Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
LA BATTAGLIA DI GAIA CONTRO LE ASPERITA' DELLA VIT
Ed ecco qui un altro romanzo candidato al premio strega 2021.
Se dovessi fare un commento veloce veloce su tutti i candidati che ho letto finora, è che se il lettore cerca un po’ di “Allegrezza solitaria” nel leggere questi candidati, di certo non la trova.
Tornando a questo romanzo: qui l'ambientazione è a Roma prima e Bracciano poi.
La vicenda è raccontata in prima persona da Gaia, una giovane ragazza che combatte ogni giorno la sua personale battaglia contro:
- la madre, Antonia, volitiva e imponente
- contro la povertà
- contro l'adolescenza
- contro i primi amori e le prime disillusioni
- contro le amicizie perdute e ritrovate e poi perse nuovamente
- contro le morti premature dovute al brutto male, di cui si fa fatica a nominare, figurati a parlarne
- contro i pregiudizi delle comunità piccole, non inclini ad accettare i nuovi arrivati
- contro gli status sociali
- contro l’incertezza del futuro, che quando sei giovane è una pagina tutta da scrivere, ma se sei povera e devi aiutare la famiglia, non è poi così bianca come pagina.
Ho trovato sicuramente interessante l’evoluzione della protagonista, si tratta in tutto e per tutto di un romanzo di crescita della sua psiche e del suo comportamento.
Sembra realmente di assistere in presa diretta alla scoperta del carattere di Gaia, che cambia e si indurisce, con determinazione, perché in alcune situazioni o si soccombe o si reagisce con altrettanta forza.
Egregia è la maniera di scrivere della scrittrice: la lettura del romanzo, per quanto non sia pieno di buon umore, scivola che è una meraviglia.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ci hai avvertiti. Certo che per leggere libri così penso ci voglia il periodo adatto, di levità.