Dettagli Recensione

Tempesta madre

Tempesta madre 2021-07-10 04:25:34 evelyn73
Voto medio 

2.3
Stile 

2.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

2.0
evelyn73 Opinione inserita da evelyn73    10 Luglio, 2021
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

scialbo

Ho acquistato questo libro attratta dalle recensioni e da un personale interesse per l'argomento in questione (dinamiche familiari e appunto, nello specifico, per come impatta la relazione materna sul percorso di crescita dei figli). A parte un paio di passaggi, la tematica tanto pubblicizzata è trattata con superficialità; gli episodi raccontati sono al limite dell'imbarazzante; nulla di nuovo né di originale...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' stupefacente quanto possano divergere le opinioni circa una stessa cosa, sento di dissentire totalmente dalle tue considerazioni eppure, prima ancora che contrariata, me ne scopro attonita, meravigliata!Ho comperato questo libro circa un mese fa attratta da titolo, incipit e dal vezzo di possedere in casa l'ennesimo Einaudi pur con qualche reticenza riversata di rito forse a torto sulla letteratura contemporanea sulla quale spesse volte grava la minaccia incombente di scivolare giù subito, incapace di lasciare qualche che duri più d'un comune giro di stagione. Eppure questo libro è stato,a mio avviso, prezioso, a tratti persino sfolgorante, oltre al dato certamente non trascurabile di come leggerlo sia stata una goduria!Indubbiamente un registro tematico e stilistico alterno, duttile, mutevole con vette e punti di stallo, eppure il finale trasmette un senso di compiutezza che delinea nel complesso un' orchestrazione ponderata. perfetta. Sinceramente rintraccio nel commento perlomeno un'insufficienza, più correttamente una vistosa carenza di argomentazioni che possano suffragare una simile stroncatura che, a mio avviso, trovano la loro ragion d'essere, nel caso in cui il libro sia stato deludente,pessimo. Mi sovvengono svariati frammenti davvero belli: l'incipit, la vacanza ad Ischia, l'educazione sentimentale del protagonista prima con Vanessa e poi con Ottavia, il dialogo con il fiabesco professore sul rione; una su tutte la stentorea designazione della madre "Come donna più bella con la quale sia mai uscito la sera"problematica, psicoanalitica, edipica eppure così forte!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere