Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Romanzo eccellente
Le stagioni di Giacomo è un romanzo di Mario Rigoni Stern che approfondisce il periodo fra le due guerre mondiali e il mestiere di recuperante. Mestiere che consiste nel recuperare, appunto, i residui bellici lasciati sull'Altipiano nella Prima Guerra Mondiale, in modo da guadagnare qualcosa per mantenere la famiglia.
E' un romanzo breve che si legge molto velocemente. Come tutti i libri di Rigoni Stern, ciò che colpisce è la sua scrittura limpida e scorrevole, che rende piacevolissimo il tempo trascorso fra le sue pagine.
E' un libro pervaso di tristezza, ma Rigoni Stern racconta questa storia con amore.
La storia del suo amico Giacomo, che diventerà esperto recuperante come il padre, viene narrata con una rarissima sensibilità.
Pagina dopo pagina, Giacomo cresce e l'inizio della Seconda Guerra Mondiale si fa sempre più vicino.
Questo è uno di quei libri che ti dispiace veramente avere finito, ed è una caratteristica che si incontra in tutto ciò che ha scritto Rigoni Stern.
Perciò, consiglio caldamente di leggerlo e di apprezzarlo. Si concluderà la lettura con molta tristezza per l'orrore di quegli anni, ma anche con tanta soddisfazione per avere letto un'opera eccellente.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Poi se non li hai letti ti consiglio caldamente anche tutti gli altri libri di Rigoni Stern (i suoi racconti sono tutti bellissimi, in particolare quelli dedicati alla natura, che sono stati raccolti in un unico volume, del quale scriverò una recensione prossimamente). Insomma, è un autore che merita di essere letto e approfondito e che regala grandissime emozioni.
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |