Dettagli Recensione
Dell'amicizia e della vita
Emanuele Trevi rende omaggio alla memoria di due amici fraterni con cui ha condiviso un pezzo di vita, condensando e cristallizzando alcuni segmenti significativi del percorso.
Numerosi i ricordi che affiorano e che descrivono tre personalità differenti ma accomunate da elementi che è arduo poter cogliere pienamente.
Lo scritto si snoda tra narrazione di singoli episodi vissuti durante gli anni della frequentazione con Rocco Carbone e Pia Pera e momenti di riflessione sugli anni trascorsi, sulle scelte di vita, sulle strade professionali.
Riflessioni per nulla banali, che prendono le mosse da situazioni contingenti la vita dei tre amici ma che assurgono a valutazioni a carattere generale capaci di abbracciare il comune sentire.
Uno stile di scrittura elegante contraddistingue l'intero lavoro, la capacità di indagare sentimenti ed emozioni è decisiva per donare profondità e saper trasferire al lettore il peso dei ricordi funesti e la gioia dei momenti felici.
Una lettura di carattere intimo, strumento espressivo per scandagliare il ricordo dell'essenza spirituale di due persone differenti ma accomunate da una vita breve e intensa, alla ricerca di se stessi tra slanci e cadute.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |