Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ripercorrere la propria adolescenza
Con "Sembrava bellezza" l'autrice è riuscita nel suo intento.
La storia è tutta al femminile, il ritrovarsi dopo trent'anni con le amiche dell'adolescenza e scoprire che per una di loro il tempo, acerrimo nemico, sembra non essere trascorso, porterà la protagonista a ripercorrere la sua difficile adolescenza. Essa ha lasciato segni indelebili su di lei, il tempo continua inesorabile a sfuggirle e con esso le persone che vorrebbe tenere legate a sé.
I personaggi mi sono sembrati fastidiosi, non sono riuscita ad entrare in empatia con quasi nessuno di loro, forse solo un pizzico di pietà alla fine della storia, niente di più.
Un flusso di coscienza con un pizzico di giallo che non dispiace, una scrittura senza filtri né orpelli, uno stile affilato, amaro, con frasi brevi e prive di congiunzioni, sembra che la protagonista ci stia facendo quasi un favore a raccontarci la sua vita eppure…
...eppure è stata capace di catturarmi e non ho pensato neanche un momento di abbandonare la lettura.
Senza dubbio un libro che si distingue, una scrittura creativa che consiglio a chi è alla ricerca di esperimenti letterari e di storie di vita assolutamente imperfette.
Indicazioni utili
A chi ama uno stile tagliente e diverso dal solito
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Il suo stile è così: tagliente, disturbante e proprio questa sua particolarità porta ad amare o odiare i personaggi.
Nonostante tutto ciò i suoi libri hanno un fascino particolare, sicuramente recupererò quelli che ancora non ho letto.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Una presentazione equilibrata, perciò assai utile per chi vuole destreggiarsi tra libri e autori che non conosce.
Non ho letto nulla, infatti, dell'autrice. Di questo libro ho sentito parlare in modo parecchio disomogeneo.
Vedo che evidenzi uno stile innovativo e personale. Confessi però che non c'è stata empatia con nessuno dei personaggi. Ritengo questo aspetto, per me, significativo e importante. Penso che per il momento mi convenga attendere.