Dettagli Recensione
Un'amicizia...
Si può davvero cancellare una persona dalla propria vita? Le si può modificare il nome, togliendole quello di ‘amica’ e donandogliene uno indefinito, impreciso e vago? E’ possibile vivere il presente dimenticandosi del passato?
Silvia Avallone regala, ancora una volta, una storia semplice intrisa di tutta la complessità che solo un’amicizia vera, solida e concreta può contenere. Beatrice ed Elisa, due giovanissime ragazze diverse tra loro, condividono un rapporto speciale, basato sull’affetto, sulla protezione reciproca e sul desiderio di essere amate e apprezzate per ciò che realmente sono, a dispetto delle apparenze e delle opinioni altrui. Ed è proprio su questo aspetto, su questo bisogno di essere conosciute davvero nella loro rispettiva unicità, che queste due protagoniste si scelgono a vicenda, quasi come una sorta di reciproco specchio della verità, dove ogni bugia, ogni apparenza e ogni menzogna non ha modo di esistere.
Un’amicizia può assumere infinite sfumature e seguire regole irregolari, anomale e singolari. In ‘Un’amicizia’, Beatrice ed Elisa ne danno dimostrazione, mettendo in discussione l’idea che ad ogni ‘inizio’ segue sempre una ‘fine’. Talvolta,infatti, ciò che sembra un punto di fine è solamente un insieme di puntini di sospensione...