Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
la moglie, l'amante
Ilaria Bernardini ha scritto il suo ultimo libro Faremo foresta nel 2018, ora torna in libreria con Il ritratto, un libro emozionante, ricco di pathos e di sentimento, sulle complicazioni e sui ruoli delle diverse relazioni sentimentali.
Il romanzo racconta la storia di Valeria Costas, scrittrice di fama internazionale, famosa soprattutto per i suoi racconti, che da sempre è sola, e dedita al suo lavoro. In realtà intrattiene da ben venticinque anni una relazione clandestina con Martin Aclà, un manager di successo, sposato con Isla Lawndale, famosa pittrice. I due si frequentano soprattutto durante i viaggi numerosi che per lavoro intraprendono entrambi. Ma ora Martin ha avuto un ictus e giace in coma a casa sua a Londra, mentre lei vive a Parigi. Valeria è disperata, vuole dirgli per l’ultima volta addio, ma non sa come fare. Adotta uno stratagemma alquanto pericoloso quanto astuto: commissionare ad Isla un proprio ritratto, da inserire come copertina nel suo ultimo libro. Così le due donne, senza veramente volerlo, si conoscono. Unite o disunite? Unite nel dolore differente, ma uguale? L’una è a conoscenza dell’altra oppure no? Martin si risveglierà? Una di fronte all’altra, unite da un unico uomo: che accadrà?
Un libro ricco di temi appassionanti: l’amore, la gelosia, il dolore, il passato, il presente… Scritto con una prosa raffinata e di qualità, il romanzo scava in profondità nell’animo umano e nei suoi sentimenti. Una lettura intima ed intimistica che esplora a fondo quel gran sentimento enigmatico eppur ammaliante che è l’amore in tutte le sue diverse sfaccettature. Un caleidoscopio variegato posato sui sentimenti, proposto dall’autrice con abile maestria e sapienza narrativa che trascina il lettore verso le più alte vette del sapere narrato.