Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Femminilità e saggezza popolare
Teresa degli oracoli è il romanzo d’esordio di Arianna Cecconi. Una saga familiare potente, di sicuro impatto emotivo sul lettore. Una vicenda:
“Di cose invisibili, di profezie e di oracoli casalinghi, di libertà e del caso, della difficoltà di decidere, di scegliere, di amare, di crescere e di morire. E’ una storia di famiglia, un storia di silenzi, di segni e della difficoltà di interpretarli.”
Una famiglia composta, ad eccezione del nonno, da sole femmine. Che parla una strana lingua:
“Il silenzio è un ingrediente fondamentale della nostra lingua. E’ la coperta d’inverno, la rugiada in primavere. (…) Il lessico della nostra famiglia è fatto di parole non dette, sottintese, impronunciabili.”
Capostipite è la nonna Teresa, poi ci sono le figlie Irene e Flora, la cugina Rusì, la badante Pilar e Nina, la nipote, voce narrante. Teresa è consumata, ormai vecchia , forse sta per lasciare il mondo. Ma lei possiede un segreto: la saggezza oracolare,
“nata dal silenzio e dalla capacità di scioglierlo, da una felicità segreta e dal coraggio di non dimenticarla mai.”
Cosa succederà? Chi assumerà la sua eredità, dopo che lei non ci sarà più? Chi era veramente Teresa?
Il ritratto di una donna stupendo e pieno di fascino. Sulla scia di Casa degli spiriti, si dipana una storia di donne, dotate di poteri particolari, di redenzione e di liberazione. Il punto forte di questo romanzo sta proprio nella raffigurazione di questa donna, che si scopre poco a poco, librandosi alta nel cielo del firmamento. Una lettura magica che affonda le radici nella notte dei tempi tra tradizioni e leggende, tra magia e credenze millenarie. Un romanzo che intriga, che conduce nel profondo di una femminilità tutta da scoprire e da apprezzare.