Dettagli Recensione
Uno dei grandi capolavori di Eco
CONTIENE SPOILER
Nell'Italia degli anni '70 i tre protagonisti dell'opera, ricevuto l'incarico di scrivere una raccolta di libri sull'ermetismo dal titolo "Iside svelata", iniziano quasi per scherzo a tessere le trame di un Piano secolare, scucendo e ricucendo la Storia in modo sregolato e irriverente e finendo per pagarne le conseguenze.
Alla fine coloro che si consideravano adepti di questo piano fittizio sono così determinati a scoprire il segreto che esso nasconde e che è stato rincorso per millenni, quel segreto grande e sensazionale, da illudersi che ne esista davvero uno. Jacopo Belbo, indiscutibilmente il personaggio principale del romanzo, viene ucciso dalle sue stesse mani, dalla sua immaginazione a cui ha dato briglia sciolta e che non ha saputo domare, e il risvolto è terrificante.
Chiudi il libro e ti restano alcune domande: ci siamo davvero affannati invano per conoscere il significato occulto della nostra esistenza, tanto da condurci da soli alla rovina? Esiste davvero qualcosa di più grande che non riusciamo a comprendere, o ci illudiamo soltanto che esista, per consolarci della banalità della nostra vita? Ha senso rincorrere l'infinito o dovremmo concentrarci sul concreto?
Un libro che va letto.