Dettagli Recensione
Quer pasticciaccio brutto de via merulana
2020-02-29 19:23:08
Pelizzari
Segnala questa recensione ad un moderatore
Un gomitolo ingarbugliato
Questo libro inizia con la connotazione di un giallo, ma ben presto si trasforma in un viaggio nell’italianità più colorata, con tutta la sua mescolanza di dialetti tipici, che fa dello stile di quest’opera un tratto caratteristico. In questo groviglio impressionante di lingue però ti perdi, non riesci a trovare il filo di Arianna dei fatti raccontati, forse anche perché la vita stessa non ha sempre un perché ed un chi ben definiti. La lettura risulta indubbiamente molto complessa e stancante; non è davvero un libro per tutti.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
- sì
- no
Trovi utile questa opinione?
171
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
UHH, lo hai letto, io non so quando avrò il coraggio...
Per me è stato pesantissimo!!!
Confesso che non ha entusiasmato neanche me, ma in qualche modo lo stile mi ha comunque affascinato.
Forse mi sbaglierò, ma ho sempre pensato che questo libro mi avrebbe potuto fare venire il "fuoco di Sant'Antonio" addosso! E me ne sto alla larga. A te va la mia più viva ammirazione per l'impegno e il coraggio!
Concordo sull'originalità di usare i dialetti, però ti dico che anche quelli, dopo veramente poco tempo, mi hanno stancato. Tutta un'altra cosa, per esempio, rispetto all'uso magistrale del dialetto siciliano che è proprio dello stile di un Camilleri.
Potrei azzardare a dire che "Alla ricerca del tempo perduto" mi sembra un'opera meno titanica (non l'ho mai letta ma prima o poi lo vorrei fare...)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |