Dettagli Recensione

Io non ho paura

Io non ho paura 2019-11-25 18:53:35 siti
Voto medio 

4.3
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
siti Opinione inserita da siti    25 Novembre, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che ne sai tu di un campo di grano...

È ormai lontano il tempo della prima edizione di questo romanzo (2001) così come è, di conseguenza , già datato anche l’omonimo film di Salvatores, vincitore nel 2004 del David di Donatello , eppure mi sento di dire che è un prodotto letterario che ha lasciato il segno: non si è trattato di una meteora nel firmamento delle celebrità passeggere ma, è evidente, ha colto il segno.
Ancora oggi risulta richiesto dal mercato e viene continuamente ristampato, circola nelle scuole e funge da viatico per il passaggio a letture più mature. Soprattutto quando si è a digiuno. Viene letto da persone di tutte le età e molti ne serbano un buon ricordo. Ai ragazzi piace, cattura la vicenda, catalizza la suspense, attrae il linguaggio pulp, mimetico e necessario a rappresentare la miseria di un immaginario paese della Puglia, incastonato in bionde colline ricche di grano e circondato dai terribili anfratti delle più tetre gravine.
Un pugno di case, una strada, Acqua Traverse. Una banda di bambini, adulti allo sbando, il sapore della povertà, quella dove si insinua il malcostume, il guadagno facile, la moda, anche quella, dell’ignobile stagione dei rapimenti. È il 1978. La vittima è Filippo, un bambino del nord che viene catapultato in un buco del sud, lì gettato, in attesa del riscatto. Vittima con lui è Michele che lo scopre casualmente e cerca di capire le ragioni della sua presenza, indagando l’oscuro mondo degli adulti, i veri mostri da temere che detronizzano in un colpo solo tutte le ataviche paure di un bambino di nove anni. È la storia di un legame profondo, non cercato, capitato, che permette però di far luce su tutti gli altri legami, quelli consolidati, quelli creduti certi e indiscutibili. È anche indirettamente il ritratto dell’Italia e dei suoi storici divari. Un piccolo romanzo di formazione consigliato a tutti, soprattutto ai giovanissimi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo con la tua recensione, Laura. "Io non ho paura" è senz'altro uno dei migliori romanzi italiani degli anni 2000, con una insospettata capacità di ritrarre un'Italia arcaica e quasi magica (meraviglioso anche il film di Salvatores, un regista che non si è mai più ripetuto su quei livelli: si vede che è stato ispirato da una storia nel suo genere davvero perfetta).
Cathy
26 Novembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Romanzo splendido, per me è stato una delle letture più appassionanti della prima adolescenza.
In risposta ad un precedente commento
siti
26 Novembre, 2019
Italia magica e arcaica ma ahimè anche debole nella sua miseria: pensiamo alla florida stagione dei rapimenti di persona alla fine degli anni '70, nella mia terra, la Sardegna, proseguita poi fino ai tardi anni '90. Sicuramente un bel romanzo che mette in luce anche l'aspetto sociologico, economico, storico anche se a prevalere è la dimensione della decodifica della realtà con gli occhi di un bambino: aspetto riuscitissimo.Una sorta di realismo magico che si tramuta in realismo quasi russo.
siti
26 Novembre, 2019
Ciao Cathy, lo ritengo infatti molto adatto agli adolescenti, è , come dire, nelle loro corde; ma non è dispiaciuto a chi da adolescente leggeva Stephen King o tutto il ciclo dedicato a Ramses...
Uno dei libri italiani più belli mai letti. Bello anche il film.
lapis
27 Novembre, 2019
Che bello il titolo che hai scelto per il tuo commento!
Cathy
27 Novembre, 2019
Il bello di certi romanzi è che possono essere letti tanto da un bambino quanto da un adulto e apprezzati su livelli di lettura differenti. Un bambino sarà soprattutto conquistato dalle "avventure" di un gruppo di suoi coetanei, un adulto invece andrà molto più a fondo. Un libro simile, da questo punto di vista, è "Il buio oltre la siepe".
Credo di avere letto tutti i romanzi di Ammaniti, eccetto questo.
Chissà perchè, forse puro caso. Rimedierò!
vivian84
27 Novembre, 2019
Mi permetto di risponderti dicendo "anch'io!" e nemmeno io ho un buon motivo... Mistero!
siti
28 Novembre, 2019
Apprezzato da tanti, lo confermi, Marianna.
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere