Dettagli Recensione

 
Tutto sarà perfetto
 
Tutto sarà perfetto 2019-06-13 10:40:11 Bruno Izzo
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Izzo Opinione inserita da Bruno Izzo    13 Giugno, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storie di ordinaria discrezione

Quello che apprezzo in Lorenzo Marone è, come potrei dire, la sua discrezione; nei suoi libri lo scrittore napoletano lascia il palcoscenico completamente ai suoi personaggi, liberi di agire come farebbero realmente nel vivere comune, nelle sue storie fa parlare i suoi personaggi senza interferire, senza che si senta la sua mano. Sembra una cosa ovvia, ma non lo fanno tutti quelli che scrivono, anzi, più spesso si indulge a scrivere di sé stessi, non è che Marone dia vita ai suoi personaggi e crei una storia dove questi agiscono, fa qualcosa di diverso, semplice e mirabile insieme: sono i personaggi che vivono di luce propria, loro fanno la storia in autonomia, e lo scrittore, se si riesce a vederlo, è in un angolino, confuso tra i lettori che seguono incantati il dipanarsi della trama. Non è la storia, ma i suoi protagonisti ciò che valorizza i romanzi di Lorenzo Marone: e i suoi personaggi sono persone comunissime, che ciascuno di noi potrebbe realmente incontrare nella vita di tutti i giorni. Talmente comuni da essere unici: il vecchietto Cesare Annunziata, lo sfigato Erri Gargiulo, la giovane avvocatessa precaria Luce Di Notte, il cane superiore Alleria, che ben potrebbe essere l’emblema principe di animalisti e vegani, il piccolo Mimì perso dietro il suo amore adolescenziale Viola sullo sfondo di una tragedia civile, la tartaruga Morla, e via così. E tramite loro si parla di femminicidio, di lavoro, di rapporti familiari, di animali, di omosessualità, di camorra, di amore, di vita, di morte, della difficoltà del vivere comune, insomma i temi della quotidianità. E se lo sfondo delle vicende narrate è Napoli, è solo un caso: in verità Marone parla a tutti e a chiunque, parla di cose e persone che potrebbero essere ogni luogo e ogni persona, per questo piace Lorenzo Marone: infine parla di noi, è lui stesso, siamo noi stessi, i veri personaggi delle sue storie. Leggiamolo, dunque, con fiducia, e: “Tutto sarà perfetto”, come dice Lorenzo Marone.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha letto Marone, e a chi ritiene "eroi" le persone del vivere quotidiano.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento Bruno! Ero indecisa sul se leggerlo o meno questo ultimo lavoro di Marone perché quello su Napoli non mi aveva convinta. Rettifico e lo aggiungo alla lista, bravo!!
In risposta ad un precedente commento
Bruno Izzo
15 Giugno, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio moltissimo! Detto tra noi, ritengo che il miglior Marone sia quello di "La tentazione di essere felici" e "Magari domani resto". Anche "Un ragazzo normale". Io te li raccomando, in ordine citato, per conoscere e apprezzare lo scrittore napoletano. Su "Cara Napoli", credo ti riferisci a questo, concordo con te: ma è più una operazione editoriale, una raccolta dei suoi elzeviri giornalistici, quindi un pò slegati. Quanto a quest'ultimo: occhio, potrebbe magari deluderti un tantinello. Forse è un pochino meno fluido dei lavori precedenti, ma appunto, se leggi prima quelli che ho detto, entri nella parte, apprezzi al meglio anche "Tutto sarà perfetto". Io poi sono spudoratamente di parte: sono napoletano come Marone, anche se vivo e lavoro a Bologna. E a Procida, l'isoletta dell'arcipelago campano dove è ambientata la storia, trascorro le vacanze! Grazie ancora di cuore del tuo commento, alla prossima!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca