Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Silenzi e parole
Vincitore del Premio Dea Planeta 2019, Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco, è un romanzo che entra, di prepotenza e in profondità, nel vissuto umano di una serie di abitanti di un condominio a Berlino.
Da notare la contrapposizione del silenzio a cui fa riferimento il titolo e l’ululato, forte ed assordante, delle sirene accorse a domare l’incendio dello stesso condominio. Metafora del vivere umano, tramite le parole si narrano le vite di alcuni degli abitanti del condominio: da Polina, ballerina giovane con un figlio appena nato da una relazione con il suo coreografo; a Naima e suo marito che assieme al figlio compongono la famiglia Bastien; ad Alice, studentessa Erasmus nativa di Tivoli, che lì vive una relazione appassionata con Matthias, estroso pittore. Di fronte al palazzo c’è un locale sempre aperto, dove lavora Hulya, giocatrice di ruby, segretamente innamorata di Polina. Di ognuno di loro sono raccontate le speranze, i drammi interiori, i segreti, la quotianità, il loro sentire e vivere. In un percorso introspettivo, profondo ed intimo, si snoda un mosaico di vita, di razze, di abitudini e di costumi differenti. Fino alla tragedia ultima, che tutto sconvolge e capovolge.
Un ottimo approfondimento psicologico dei personaggi caratterizza il romanzo, scritto con perizia e sapienza narrativa. Un romanzo dalle molteplici e variegate forme , che descrive i rapporti tra madri/ figli e figlie, tra donne speciali e donne inadeguate. E su tutto vola nel cielo il collante universale degli esseri umani: l’amore, declinato all’ennesima potenza.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
E considerato il ricco premio.
E considerata la massa di frasi fatte , che ricordano irresistibilmente i bigliettini di un tempo nei Baci Perugina
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |