Dettagli Recensione
Vite di Barriera
Quella metà di noi di Paola Cereda è finalista al Premio Strega 2019, un risultato importante e più che meritato. Un libro che fa leva ed evidenzia con perizia la miseria umana, l'arroganza degli arricchiti, la scarsità di valori e di affetti che, purtroppo, e in male, caratterizzano i tempi moderni.
Su tutta la narrazione svetta prepotente un "segreto". Tutti i personaggi in un modo o nell'altro ne possiedono e si confrontano con esso, poiché:
"I segreti sono? Spazi di intimità da preservare, nascondigli per azioni incoerenti, fughe, sguardi, libertà particolari , il trucco che nasconde l'evidenza, pozze in cui saltare, a piedi scalzi, regali senza mittente, errori, vendette. Persone amate. Chi non ha qualcosa da nascondere, ha almeno una verità da raccontare. E la verità, a volte, è il più grande di tutti i segreti."
E di verità da raccontare ne ha parecchia la protagonista del libro: Matilde Mezzalama, insegnante in PET, costretta a fare la badante x un debito da saldare, una figlia Emanuela, con villa nella precollina, due nipoti che frequenta pochissimo. Matilde tutti i giorni parte dal suo alloggio in Barriera di Milano, prende il tram, si reca in via Accademia Albertina , nel centro di Torino, ad accudire il "ingegnere", malato, paralizzato da un ictus, bisognoso di una assistenza continua. E qui c'è la moglie Laura, la badante D'ora, ognuno di essi con un proprio vissuto personale da vivere e da.ascoltare.
Seconda protagonista del racconto è sicuramente "Barriera di Milano" a Torino, un quartiere periferico dal preciso significato:
"Per lei il marchio Born in Barriera non era un certificato di provenienza ma solo uno svantaggio. I palazzi, la parlata, le bande di quartiere, le vite circolari degli abitanti erano segni".
Paola Cereda è particolarmente abile nel ritratto, vivido e preciso, di una pletora di personaggi che riflettono la tipicità della società odierna. La realtà, difficile e composita Delle periferie nella quotidianità è espressa con compostezza e accuratezza. Il vissuto di ognuno di loro compone una narrazione che trascina il lettore in un vortice di emozioni e di sentimento. La scrittura scarna ed asciutta contribuisce a rendere fluida ed avvincente una lettura che non può che stupire ed intrigare al contempo.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |