Dettagli Recensione

Ti rubo la vita

Ti rubo la vita 2019-04-15 17:46:22 ornella donna
Voto medio 

3.3
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Aprile, 2019
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Identità rubate, usurpate, abusive.

Ti rubo la vita di Cinzia Leone è un esordio tremendo, che colpisce e fa riflettere. Un testo in cui l’autrice dipinge la vita di tre donne, dall’identità rubata ed estrapolata, come se fosse una tavolozza dai colori variegati e in continuo mutare. La narrazione diventa e si assurge a pretesto per dipingere sulla tavolozza della vita, in un susseguirsi vorticoso di emozioni e di sentimenti. Si respira a tutto tondo falsità, odio, intolleranza in un continuo che travolge e segna il lettore. Le scene descritte risentono di un ritmo continuo, mozzafiato, che non lascia adito a dispersioni e inutili lungaggini, ma hanno un preciso taglio cinematografico. Si inizia con un’esecuzione mortale a danno di Avraham Azoulay e la sua famiglia, compiuta a Giaffa nel 1936. Subito, senza remora e senza pensieri, Ibrahim ne assume la sua identità. Lui musulmano diventa ebreo. E con lui la moglie Mirian e la figlia, della stessa età della piccina uccisa. Da lì si compie il terrore che dà vite ad identità rubate, a vite spezzate, a fughe rocambolesche ed assurde. Ci sono religioni che si scontrano, e si perdono, riti che si compiono, in un mondo confuso e di scarsa comprensione. Per poi giungere ai giorni nostri con Giuditta o con Esther o con Ruben. Pare di essere su di una giostra che frastornando ruba continuamente vite.
Si viaggia forte in questo romanzo: da Giaffa ad Istanbul, ad Alessandria d’Egitto, poi a Gerba, Basilea, Miami, ed infine Roma e Tel Aviv. Si parla continuamente di identità. Identità non solo rubate, ma anche usurpate, abusive. Si parla di persecuzione, di odio, di dolore, di inganno e di impostura.
Una lettura che travolge e che si vorrebbe non terminare mai. Uno stile che non concede fronzoli, asciutto e vorticoso, per una narrazione che si rivela essere coerente in un mondo dove vige il caos e la complicazione. Una bella ed ottima lettura. Molto consigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Ornella, ho letto con molto interesse la tua recensione. Questo è un libro di cui si parla molto e sono tentata di leggerlo ma come mai hai dato solo 3 stelle e mezzo? C'è qualcosa che non ti ha convinto? Io sono sempre un po' prevenuta sui libri troppo pubblicizzati. :)
Ciao carissima. Questo è un libro su cui ho riflettuto molto prima di scrivere la recensione. L'autrice è venuta a presentarlo qui in libreria a Mondovì. E' scritto molto molto bene, ma si respira aria di violenza, spesso gratuita. Ed è molto lungo, più di quattrocento pagine. Non si può e non si deve troncarlo perchè sarebbe ingiusto. Ma , soprattutto in questo periodo un po' particolare per me, non mi ha entusiasmato troppo... Ma è una condizione personale. Molti lo hanno letto, anche tra le mie amiche, e lo hanno apprezzato. Personalmente l'ho trovato difficoltoso, non è proprio una lettura facile ed immediata. Questo vale per me, ovvio. Lei tieni conto che è una giornalista ed è molto conosciuta, per cui la pubblicità forse è nella natura delle cose. Ribadisco è molto ben scritto (pensa che ha impiegato due anni a scriverlo), ma ci sono anche troppi spostamenti nel mondo... e io ho faticato a stare dietro a tutto..
Buona giornata.
Avevo lo stesso dubbio di Luana circa la valutazione da te espressa, la tua risposta contribuisce a farsi un'idea. Ciao Ornella.
Ciao carissima. sì il libro e la conseguente lettura le ho affrontante con questo spirito... e di conseguenza la mia recensione non poteva essere differente.
ciao buona serata
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)