Dettagli Recensione

Prendiluna

Prendiluna 2019-02-08 22:10:11 aislinoreilly
Voto medio 

4.8
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
aislinoreilly Opinione inserita da aislinoreilly    09 Febbraio, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Diecimici per dieci Giusti

Questo è il secondo libro di Benni che leggo, avevo già apprezzato Cari Mostri e Prendiluna si è rivelato un libro all’altezza delle mie aspettative.
Tanto per introdurlo, è un romanzo fantastico pubblicato nel 2017 dalla Feltrinelli. La protagonista, fin dalle prime pagine, è proprio lei, Prendiluna. Ella è una amabile vecchietta, una maestra in pensione, che vive nel bosco in solitudine. Stava guardando fuori dalla finestra nel momento in cui le apparve Ariel, il suo gatto preferito morto qualche anno prima. Sarà proprio lui ad affidarle la Missione: dovrà salvare il Mondo donando ad ognuno dei dieci Giusti uno dei Diecimici. Ha solo otto giorni per farlo, dopodiché lei morirà e la Terra verrà distrutta. Fu così che Prendiluna partì dalla sua casa con una pesante valigia contenente ben 10 gatti, alla ricerca dei Giusti. Nel frattempo, però, anche Dolcino e Michele fanno lo stesso sogno e partono a loro volta. Loro sono due pazienti internati in un manicomio, ma sono stati studenti quando Prendiluna ancora esercitava la sua professione di maestra, la conoscono bene e vogliono trovarla per aiutarla a portare a termine l’importante missione. Intrighi, pedinamenti, scene grottesche, i nostri protagonisti vivranno tutto questo, fino ad un epilogo inaspettato e decisamente d’impatto.

Cosa mi è piaciuto di questo racconto? Tutto. L’ho praticamente divorato, non mi ha fermato nemmeno il sonno (ogni tanto) e cercavo sempre di arrivare almeno a fine capitolo. Benni è un abile narratore, inoltre mi ha sorpreso con l’inserimento di un linguaggio colorito usato soprattutto da Dolcino e Michele. Geniale il ribaltamento del ruolo di Dio, soprattutto l’idea di inserire delle imprecazioni camuffate abilmente: Diodue è solo una delle tante che troverete durante la lettura e sono sicura che vi faranno sorridere ogni volta. Come ogni missione che si rispetti, abbiamo anche dei cattivi che cercano di ostacolarne il compimento, ma i nostri protagonisti non sono degli sprovveduti e si riveleranno ricchi di incredibili qualità. Mi è successo rare volte di ridere durante la lettura e Benni è riuscito a farmi divertire davvero. Mi è piaciuto molto il ruolo di Prendiluna: non è solo la potenziale salvatrice del Mondo, è anche una persona dalle ampie vedute, dotata di mente aperta ed ingegno. È sensibile, è comprensiva e sembra incapace di disprezzare e giudicare. Dolcino e Michele sono a loro volta delle anime pure, se pur tormentate dai fantasmi dal passato e dalle loro patologie psichiatriche. Senza dubbio li amerete anche voi come li ho amati anche io, amerete la loro lealtà ed il loro coraggio, nonché le loro buffe elucubrazioni. Non voglio spingermi oltre con il commento perché non vorrei dire troppo, consiglio la lettura a tutti, anche ai lettori occasionali che non cercano niente di impegnativo. È leggero anche il linguaggio, la storia è coinvolgente ed i capitoli sono brevi. Acquistatelo o fatevelo prestare, ne rimarrete sicuramente soddisfatti!

Buona lettura.

Ps:
Ho dato un'occhiata anche alle recensioni già presenti su questo portale ed ho notato che sono tutte mediamente negative. Io non sono un'esperta di Benni e non conosco tutte le sue opere, però ho letto questo libro così com'è ed è proprio il suo essere eccessivo che mi ha fatto divertire di più. Non so se il suo intento fosse quello di far sapere a tutti che è un anticlericale che disprezza gli uomini potenti, io mi sono comunque divertita durante la lettura e spero di aver fornito un punto di vista diverso dai precedenti, per permettere agli indecisi di chiarirsi le idee.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io ho adorato il primo Benni e, tutt'ora, quando sono giù di morale, mi rileggo qualcuno dei suoi racconti. Ti consiglio oltre all'inarrivabile "Bar Sport" e ai suoi due seguiti ("Il Bar sotto il Mare" e "Bar sport 2000") di leggere la raccolta di poesie "Prima o poi l'amore arriva" ed il divertentissimo libro illustrato Stranalandia. Anche i primi romanzi erano molto buoni: "Comici spaventati guerrieri" e "La compagnia dei Celestini", pur con qualche caduta di stile, erano assai gradevoli, ma onestamente nelle sue ultime prove ha dimostrato che il suo treno è proprio deragliato fuori dai binari. L'ho trovato insopportabile.
Comunque sono contento che ti sia piaciuto "Prendiluna": Benni ha uno stile impeccabile e se si limitasse un poco sarebbe uno dei migliori autori italiani, con una ironia devastante. Peccato che gli manchi il senso della misura.
In risposta ad un precedente commento
aislinoreilly
13 Febbraio, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il commento e l'attenzione, prima di tutto!
In futuro ho assoluta intenzione di approfondire Benni e i fa proprio comodo qualche titolo per darmi l'ispirazione, molto gentile! Forse di "Prendiluna" è lo stile che mi ha colpito, perché non ho durato alcuna fatica a leggerlo, nemmeno durante i pochi pezzi che mi son piaciuti meno. Sicuramente la mia scarsa conoscenza dell'autore mi ha tratto un po' in inganno, ma confido di aumentare la mia capacità critica nel tempo. :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio