Dettagli Recensione
CI SI RISPECCHIA
Dopo il romanzo "la tentazione di essere felici" Marone pubblica "la tristezza ha il sonno leggero".
Come negli altri suoi scritti, anche in questo, l'autore si sofferma molto nell'indagare l'animo umano. Erri è il protagonista, quaranta anni circa e fa parte di una famiglia allargata: due padri, due madri, due fratelli e due sorelle, tutti nati dalle seconde nozze dei suoi genitori. Dopo anni di matrimonio con Matilde, un bel giorno la moglie lo lascia perché ha iniziato una relazione con un altro uomo. Come se non bastasse dopo qualche mese gli annuncia di essere incinta e il figlio potrebbe essere suo.
Tutto il romanzo si svolge durante una cena a casa della madre e del patrigno Mario il quale deve comunicare a tutti i figli qualche cosa di importante. Da questo momento la storia si snoda in molti flashback con cui Erri, che fa da voce narrante, ci racconta di se e dei vari personaggi.
Mi piace molto Marone perché ha la capacità di raccontare l'ordinario con estrema semplicità e in maniera scorrevole tanto da coinvolgere il lettore. I suoi personaggi sono sempre persone normalissime nelle quali è facile rispecchiarsi.