Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Ho appena distrutto la mia famiglia
Nella famiglia di Michele un imprevisto dirompente spezza il fragile equilibrio di rapporti e apparenze (“Succede che mio padre si scopa la sua studentessa, ok? … Che mio nonno ha l’Alzheimer… E che mia mamma mi dice che va tutto bene… E che in tutto questo io mi sono fatto comprare una cazzo di moto!”).
La purezza dell’adolescenza non consente di accettare i compromessi (“Ho appena distrutto la mia famiglia, credo”) e Michele reagisce in malo modo all’idea dei genitori di tacitare i loro dissidi con una soluzione di comodo: trasferirsi in America, internare il nonno Dino in un ospizio.
Michele trova in una compagna di scuola problematica, Vera, un’alleata e un rifugio nella sua casetta costruita su un albero.
Anche gli alberi bruciano di Lorenza Ghinelli è un romanzo spietato nel disinnescare (“È come una bomba a cui hanno appena strappato la spoletta”) i meccanismi di falsa quiete degli adulti (“Non avevo mai pensato a quanto equilibrio potesse contenere il dissesto”) in nome della sincerità dei più giovani (“È a non essere capiti che si muore”).
Giudizio finale: sanguigno, generazionale, antiborghese.
Bruno Elpis