Dettagli Recensione
Cinismo e umanità di Cesare.
Non conoscevo l’autore, ma ho solo letto qualche recensione e mi sono lasciata convincere. Passo azzeccato,... “la tentazione di essere felici” è un romanzo che si legge tutto di un fiato.
Il protagonista del libro: Cesare, un signore anziano, ultra settantenne, divertente ma a volte anche burbero e scontroso, totalmente privo di ipocrisia, profondamente rispettoso verso le scelte altrui e decisamente consapevole di aver fatto nella vita molti sbagli che dall ’alto della sua esperienza di vita esprime il suo punto di vista sulle varie vicende che accadono.
Cesare Annunziata ha due figli: Dante, omosessuale che ha paura di confidare al padre la sua tendenza; e Sveva dal carattere glaciale per mancanza di affetto. Poi vi sono anche altri personaggi che girano intorno, come Marino, l’amico del secondo piano che ormai ha rinunciato ad uscire; Eleonora la gattara impicciona; Rossana la sua “amica “ infermiera che offre agli anziani della zona tutti i tipi di servizi; Emma una giovane donna sposata con un uomo violento che riuscirà a scalfire il cuore di Cesare.
Un romanzo che offre comunque spunti per riflettere e invita a condurre un'esistenza in maniera tale da non arrivare negli ultimi anni del nostro percorso, e avere rimorsi e pentirsi di qualcosa.
Un romanzo che fa commuovere e fa sorridere.