Dettagli Recensione

Lacci

Lacci 2018-09-09 11:52:41 DanySanny
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    09 Settembre, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dopo l'amore, la morte

L’ippocampo, un piccolo ricciolo di corteccia cerebrale sepolto nelle pieghe temporali dell’encefalo, presiede alla memoria episodica, ai ricordi dei volti e dei fatti del nostro passato. Sempre nell’ippocampo è rappresentata una mappa dello spazio che circonda, come a dire che è lo spazio a codificare i nostri ricordi. Ed è proprio quando di ritorno dalla vacanze Vanda e Aldo ritrovano la propria casa messa a soqquadro che gli argini della memoria si aprono e la loro vita sfila fotogramma dopo fotogramma a ricostruire la genesi della catastrofe, a riannodare i nodi che li hanno condotti fino alla dissoluzione. Perché a legarli non è l’amore, ma tutto il resto. La rabbia, il rimorso, l’odio, il rancore, l’ostinato masochismo con cui continuano a torturarsi. E allora le pagine si schiudono con il loro dolore, gli ingranaggi che hanno distrutto i figli, i silenzi che hanno disinnescato una minaccia costante, i ripensamenti, i dinieghi, l’ipocrisia. Starnone insegna che se non è facile mantenere una coppia, ancora più difficile è lasciarsi. Perché ci vuole coraggio a riconoscere che forse il bene è lontano dal noi, che a volte la vita impone di scegliere e che non sempre possiamo salvare sia la madre, sia il bambino. E più di tutto ci vuole coraggio a sostenere il dolore che si arreca quando si lascia qualcuno, la sua delusione, il suo sentirsi tradito, perché è da santi non dire nemmeno un vaffanculo e contemporaneamente è umano, ma stupido, rinfacciare che tutto allora è stato un inganno, che nulla è stato vero. Il mito dell’amore per sempre, la pretesa che l’altro sia la nostra metà e non una persona intera, con la sua completezza, è il grosso equivoco dell’amore moderno e alla base di quella distruzione reciproca che spesso accompagna la fine di una relazione. Certo i sentimenti sono irragionevoli e non c’è spazio per la dialettica nel dolore. Eppure in un’epoca come la nostra, in cui al tradimento può seguire l’omicidio, in cui la libertà non è libertà, il prezzo di questa diseducazione sentimentale è elevatissimo. E se il cerotto tiene insieme i genitori, sono i bambini a restare impigliati nei lacci della discordia, nella ragnatela tessuta dall’odio. Troppo vicini per non ferirsi, troppo lontani per amarsi.

Starnone prova là dove altri si sono cimentati, all’essenza di una coppia, di una relazione, nel modo più scarno e doloroso possibile. Già la Mazzantini con il suo Nessuno si salva da solo aveva fatto breccia nella resistenza inutile dei legami e prima ancora Simenon con la rete di perversa malignità che imprigiona i protagonista de Il gatto. Starnone sceglie una strada semplice e incisiva, con la storia ripercorsa prima da Vanda, poi da Aldo e ancora dalla figlia della coppia. Ognuno pronuncia le parole del suo dolore e lascia trapelare le sue ragioni, umanissime ragioni, ma ognuno di loro gira come una mosca cieca, in circolo su se stesso. E se a volte la narrazione risente di una certa piattezza, è nell’ultima parte del libro che il tono si alza e al lettore si palesano le macerie di quello che è stato. Perché la vita va avanti, ma a quale prezzo?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dany, vedo che questo libro ti è piaciuto. Dell'autore ho solo letto un libro sulla scuola, brutto, che mi ha tolto ogni interesse per ciò che scrive.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
09 Settembre, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo è il mio primo Starnone, ma anche qui sul sito mi sembra un autore apprezzato. Forse altre opere sono più di impatto per "riprenderlo" se mai volessi. Confesso anche che non sono troppo oggettivo, perché è un tema, questo dei rapporti di coppia, che mi è molto vicino e su cui per altro quando capita scrivo anche io. Sono un po' di parte...
"Troppo vicini per non ferirsi, troppo lontani per amarsi": davvero un'ottima recensione!
Questo romanzo, finora, resta il mio preferito. Spinta dall'entusiasmo per questo autore, ho letto "Denti", praticamente una replica di "Lacci" ma in chiave ironico/umoristico/demenziale, e sto leggendo Autobiografia erotica di Aristide Gambia, di una prolissità disarmante.
DanySanny
09 Settembre, 2018
Autobiogradia erotica ispirava anche me, anche se presentivo che non era riuscitissimo da quello che avevo letto. Prossimamente ne sceglierò un altro, vediamo un po' che ne viene fuori...
siti
11 Settembre, 2018
Bel commento, Daniele. Non rinunciamo al mito!
DanySanny
12 Settembre, 2018
Grazie Laura :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti