Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
un rapporto di coppia all'estremo
Il professor Marco Santagata, docente universitario, profondo e dotto conoscitore di autori come Petrarca, Dante e Leopardi, scrive un libro dal fascino inconsueto: Il movente è sconosciuto.
Un testo difficile, denso , un flusso di coscienza unico raccontato da due differenti punto di vista: al presente per l’uomo, al passato per la femmina. La versione di lui è a tratti gelida, a tratti farneticante; quella di lei trascina e trasporta in un gorgo terrificante ed angoscioso. Fa da sfondo il ritratto di un Appennino emiliano grigio e sofferente, nel quale gli squarci del paesaggio paiono essere in tutto e per tutto identici a quelli dell’animo umano.
Il rapporto di coppia è al centro della narrazione. Lui uomo pigro ed indolente, impiegato all’INPS, scopre di avere una malattia incurabile. Il preda all’insoddisfazione commette atti inconsueti. Lei, moglie insoddisfatta, madre ansiosa di tre figli, sempre affaccendata tra casa e lavoro, che percepisce il buio e il male che le fa da sfondo, ma è incapace di reagire. Uno scenario cupo, grigio, per il ritratto di una famiglia italiana come tante. Purtroppo impietoso e senza scampo.
Un libro scritto con una prosa veloce, intensa e pregna, per una lettura raffinata e di grande spessore narrativo.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |