Dettagli Recensione
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un ottimo guaritore
Maurizio Persiani vive a Roma dove è nato. Giornalista professionista, è autore di parecchi testi: il colpo del coniglio, Maga, L’aroma del caffè; ora pubblica O curandeiro, una bella storia scritta con finezza narrativa e stile elegante.
Chi è O’ Curandeiro?
“Dall’età di quindici anni mi hanno sempre chiamato “O Curandeiro”. Credo che mi abbiano dato questo soprannome perché una volta tolsi una pagliuzza dall’occhio di un’amica. O forse perché steccai la gamba di un cane che era stato investito da un incauto automobilista, o forse perché avevo il dono naturale di far scomparire il mal di testa quando massaggiavo delicatamente i capelli dei miei amici e borbottavo due parole incomprensibili. (…) lo spirito guida che è in me entra in loro e ‘vedo’ quello che accadrà. Ho la visione del loro futuro e se l’evento è funesto mi addolora perché non posso nulla per impedirlo.
Lui ha avuto un amore, mai dimenticato, per Rosa,
“era la più bella ragazza della nostra compagnia. Aveva un nome antico, molto comune, ma era una ragazza moderna, spigliata, solare. La sua bellezza ammaliava, stregava, e i ragazzi cadevano ai suoi piedi imploranti. Ma Rosa no, non cedeva.”.
Ma la vita è dispettosa, e i due prendono percorsi di vita diversi, pur senza mai dimenticarsi. Rosa, in particolare, è uno spirito sofferente, mai sopito, vaga in un altrove mai compreso. Siede su una panchina, e dalla sua capiente borse estrae gli oggetti più disparati, compreso un mazzo di tarocchi, con cui dialoga fittamente, a volte anche scherzandoci assieme. Mentre lui diventa un uomo che aiuta, che cura. Ma le due vite corrono parallele, segnate da un unico destino comune. Che avverrà?
Una lettura fascinosa, una bella e vivace caratterizzazione dei personaggi, una trama che coinvolge il lettore in un vortice di emozioni e di sentimenti non comuni. Affascinante!