Dettagli Recensione

La vita accanto

La vita accanto 2018-06-12 11:44:42 Mario Inisi
Voto medio 

4.8
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    12 Giugno, 2018
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vera bellezza

Ho sempre scartato questo romanzo perchè l'incipit mi respingeva. Invece devo dire che mi è piciuto molto, anche se ci sono dei difetti che avrebbero potuto essere corretti da una revisione migliore. La cosa che mi ha infastidito un po', è la quantità di pagine sprecate a descrivere l'aspetto e la bruttezza di Rebecca che ho trovato fuorvianti. Forse sarebbe bastato l'accenno delle primissime pagine senza starci a insistere tanto. Invece ho apprezzato la scrittura e la profondità dei dialoghi, la competenza musicale. Mi sembra che l'umanità dell'autrice esca dalle pagine indipendentemente dal loro ingranaggio imperfetto creando una sensazione di calore che manca nella maggior parte dei romanzi che sono per lo più costruzioni a tavolino di bravi ingegneri di parole. L''autrice regala al lettore qualcosa di più personale di una costruzione arhitettonica perfetta e soprattutto di più originale. Nel libro c'è il suo modo di vedere il mondo profondo, solidale e anticonvenzionale. Si capisce anche la sua passione per la bellezza in tutte le sue declinazioni, in particolare il suo legame profondo con la musica. Perciò anche se la storia appare debole in alcuni punti, in realtà è migliore di storie a maggior tenuta. E' un romanzo che lascia il segno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Vedo, Mario, che ultimamente hai scelto di veleggiare fra autori poco noti, fra cui anche qualche italiano.
Io invece continuo a privilegiare scrittori consolidati dalla critica e dai lettori ; soprattutto stranieri. Questa opzione è dovuta all'intenzione di non perdere libri molto belli a favore di letture mediocri : ne so qualcosa soprattutto dopo le cantonate con autori contemporanei che magari reggono le classifiche di vendita, vedi Corona, Carrere, Allende...
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
14 Giugno, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi sono stati consigliati da un lettore abbastanza affidabile che nuota bene nel mare degli italiani. Io fatico come te e in genere mi mantengo in terra straniera.Ultimamente però ho avuto qualche delusione anche da lì.
Ciao Mario, ho letto questo libro qualche anno fa e condivido il tuo pensiero. Lascia sicuramente il segno.
Federica
Concordo!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti