Dettagli Recensione
VANI E IL SUO NUOVO MONDO
Il terzo capitolo di Vani Sarca ha un inizio meraviglioso. Solo per le prime pagine merita di essere letto e ovviamente anche per il resto, perché la storia di questa protagonista è frizzante e simpatica, oltre che scritta benissimo.
La lettura si apre con un flashback di Vani adolescente e la lezione di un suo professore sulle rivoluzioni, tutto nasce sempre dalla carta dice il professor Reale. È davvero un paragrafo bello da leggere.
Aldilà di questo mio appunto personale ho trovato questo terzo romanzo scorrevole come i primi due, personaggi ritrovati con piacere e piu storyline intrecciate davvero ben fatte. Tutte che riportano alla protagonista che subisce una crescita personale e uso la parola subisce perché sembra proprio che Vani, grazie alle persone e alle cose che accadono attorno a lei , riesca a scoprire chi o cosa vuole diventare (e anche cosa non voglia essere).
Il personaggio nuovo introdotto dell'autrice è un altro ghostwriter ed è caratterizzato così bene che, sebbene sia un uomo ostico e antipatico, mi è piaciuto perché descritto così bene da sembrare reale.
I continui flashback nel romanzo sulla vita di Vani e anche di Berganza fanno luce sul loro passato , anche sentimentale, così ci portano alla conclusione in cui tutte un po' speravamo.
Riccardo Randi, l'ex ragazzo di Vani sempre alla carica, l'ho trovato affascinante come sempre attraverso le pagine ma forse la scrittrice poteva dargli una marcia in più, probabilmente ha voluto concentrarsi maggiormente su altre cose come il caso di traffico di droga in cui Vani indaga.
Sicuramente leggerò il quarto capitolo della ghostwriter ma io spero vivamente che Alice Basso, l'autrice, termini questa "saga" e ci regali altri nuovi libri con protagonisti altrettanto interessanti.