Dettagli Recensione
Un maestro esemplare
Graziano Isaia è nato a saluzzo nel 1977, in provincia di Cuneo. Prima insegnante di scuola pubblica, poi dirigente scolastico. Il suo primo romanzo è stato: Luigi-uomo ruota; ora pubblica Il maestro Dastrù mi ha salvato.
La storia del maestro Dastrù: un maestro vissuto nei paesi del Saluzzese, tra Rifreddo, in val Po, dove vive la famiglia e le vicine valli Bronda e Varaita. La trama si sviluppa tra la fine del 1800 e la prima metà del 900.
La storia di un maestro che in modo inconsapevole diventa di fondamentale importanza per la redenzione di un ingegnere. Frutto di approfondite ricerche, ne risulta un racconto di un tempo che è stato, unito dalla testimonianza fornita dalle famiglie e dai personaggi.
Il libro narra anche il rapporto difficile del protagonista con il padre e la famiglia, le difficoltà per diventare insegnante e praticare l’insegnamento nei piccoli paesi, dove i bambini spesso venivano utilizzati per lavorare nelle campagne e spesso non frequentavano la scuola. Dove talvolta si era costretti a fare ricorso alla forza pubblica per insegnare loro anche solo i rudimenti del saper leggere e scrivere. Nel complesso un ottimo testo, di piacevole lettura.