Dettagli Recensione
una dualità di solitudine
Cristina Comencini pubblica Da soli: un libro di amori, separazioni, ricongiungimenti e tanto, diverso, amore. La storia è di quelle che colpiscono e di grande attualità: due coppie mature,si
“lasciano nella seconda metà della vita”.
Su tutto aleggia prepotente e al contempo seduttivo il potere della solitudine, perché
“restare soli, è l’unica garanzia di verità.”
Colpisce una poesia di Majakovskij, dedicata alla poesia, ma che l’autrice trasposta alla narrazione:
“Niente cancellerà via l’amore né i litigi/ né i chilometri./ E’ meditato, provato, controllato. /Alzando solennemente i versi, dita di righe/ lo giuro: amo/ d’un amore immutabile e fedele.
Majakovskij si riferiva alla poesia, ma io non sono un poeta e la dedico all’amore tra un uomo e una donna. Ma a loro, ai miei figli che mi guardano e mi implorano di essere ancora felice, mentirò e dirò che mi sono innamorato della vomitosa o di un’altra e poi di un’altra ancora. Non c’è niente di più incongruo e antimoderno che amare una sola persona per tutta la vita.”.
Uno sguardo determinante sui matrimoni, sulla convivenza e sull’amore che non dura in eterno, infatti:
“lo sguardo determina tutto, l’amore ma anche la paura e la fuga. “.
La sofferenza accomuna due coppie: Andrea e Marta, Laura e Piero. Si conoscono venticinque anni prima su una nave, si sposano, hanno dei figli, e poi….. si lasciano a poca distanza una dall’altra. C’è la fuga al femminile e al maschile, il dolore al maschile e al femminile, la ricostruzione al maschile e al femminile. Una dualità che percorre tutta la narrazione e che è anche una dualità di linguaggio, di punti di vista, di modi di reagire e di comportarsi. Una duplicità che conduce alla visione di flussi di coscienza pregnanti e ricchi di pathos, che affascinano il lettore che divora letteralmente il testo. Un bellissimo libro di grande attualità, in cui il narrato e il genere si fondono in un unicum di grande pregnanza narrativa.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |