Dettagli Recensione
IL LETTORE (E LA LETTRICE)
Quando apri un libro e incominci a sfogliarne le pagine, di solito ti comunica sempre qualcosa.
Se una notte d'inverno un viaggiatore, invece ti parla direttamente, ti addita, ti classifica come Lettore e Lettrice descrivendo accuratamente quello che fai, dapprima per entrare in possesso del libro, schivando i "Libri Che Puoi Fare A Meno Di Leggere, i Libri Fatti Per Altri Usi Che La Lettura, i Libri Già Letti Senza Nemmeno Bisogno D’Aprirli In Quanto Appartenenti Alla Categoria Del Già Letto Prima Ancora D’Essere Stato Scritto", driblando i "Libri Che Se Tu Avessi Più Vite Da Vivere Certamente Anche Questi Li Leggeresti Volentieri Ma Purtroppo I Giorni Che Hai Da Vivere Sono Quelli Che Sono" e scansando i "Libri Che Hai Intenzione Di Leggere Ma Prima Ne Dovresti Leggere Degli Altri, dei Libri Troppo Cari Che Potresti Aspettare A Comprarli Quando Saranno Rivenduti A Metà Prezzo, dei Libri Idem Come Sopra Quando Verranno Ristampati Nei Tascabili, dei Libri Che Potresti Domandare A Qualcuno Se Te Li Presta, dei Libri Che Tutti Hanno Letto Dunque È Quasi Come Se Li Avessi Letti Anche Tu oltre che a cercare di ignorare i Libri Che Da Tanto Tempo Hai In Programma Di Leggere, i Libri Che Da Anni Cercavi Senza Trovarli, i Libri Che Riguardano Qualcosa Di Cui Ti Occupi In Questo Momento, i Libri Che Vuoi Avere Per Tenerli A Portata Di Mano In Ogni Evenienza, i Libri Che Potresti Mettere Da Parte Per Leggerli Magari Quest’Estate, i Libri Che Ti Mancano Per Affiancarli Ad Altri Libri Nel Tuo Scaffale, i Libri Che Ti Ispirano Una Curiosità Improvvisa, Frenetica E Non Chiaramente Giustificabile" per arrivare infine, stanco e trafelato, alla tua meta.
Impossibile non rimanerne colpiti.
La voracità con cui ho letto il primo capitolo però, si è presto smorzata e le 221 pagine della mia edizione mi hanno richiesto molto più tempo del solito.
Il mio problema è stato che, pur riconoscendo l'estro e l'originalità dell'opera, non riuscivo ad appassionarmi alle varie storie mai portate a termine in questo romanzo e presto sbadigliavo, appogiando la testa al cuscino.
Insomma mi sono persa più e più volte nella lettura che sono riuscita a portare a termine soltanto grazie a diversi intervalli.
Poi giri pagina e tu povero lettore sfortunato, ti aggiri per trovare i pezzi rimanenti dei libri appena iniziati che dal principio della trama si sono moltiplicati a dismisura. e trovi frasi che "caspita, questo potrei essere proprio io Lettrice"
È una di quelle letture che va fatte, una lettura che mi è entrata nel cuore anche se non l'ho amata molto.
"Domani, Lettore e Lettrice, se sarete insieme, se vi coricherete nello stesso letto come una coppia assestata, ognuno accenderà la lampada al suo capezzale e sprofonderà nel suo libro; due letture parallele accompagneranno l’approssimarsi del sonno; prima tu poi tu spegnerete la luce;
reduci da universi separati, vi ritroverete fugacemente nel buio dove tutte le lontananze si cancellano, prima che sogni divergenti vi trascinino ancora tu da una parte e tu dall’altra."
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Giuro che mi addormentavo leggendo!
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |