Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un percorso doloroso
Ho letto questo libro dopo aver profondamente apprezzato "L'amore che ti meriti" della BIgnardi.
Diciamo subito che, a mio avviso l'autrice scrive in maniera impeccabile, ma a mio modesto parere non è lo stile di scrittura a riuscire a mettere i brividi. Tutto scorre alla perfezione, la lettura è veloce, tecnicamente senza sbavature, ma manca il guizzo dello scrittore di razza.
Detto questo, bisogna riconoscere alla Bignardi il coraggio dell'aver affrontato un tema duro, faticoso e doloroso come quello del decorso post-operatorio che segue un intervento di asportazione di un cancro al seno. La vicenda del libro è proprio incentrata sul calvario che la protagonista affronta durante le terapie cui sono sottoposti coloro che si trovano a fronteggiare il male del secolo.
Lo dico sinceramente, questo male aleggia in maniera talmente forte intorno a noi qui al Sud-Italia che ho letto alcuni passaggi quasi come preparazione ad una eventualità, ma questo è un altro discorso, vogliate perdonare questa mia debolezza.
La Bignardi rifugge il facile ricorso alla pietà, ma riesce a rendere in maniera vivida e sincera il doloroso percorso seguito dalla protagonista, ed anche la storia d'amore che compare brevemente nel romanzo acquista una sua reale credibilità.
Consiglio questo libro a chi, come me, ama leggere i drammi e le storie che appartengono alla realtà che abbiamo intorno. Ne stiano lontani tutti coloro che vedono nei libri un motivo di evasione e di ricerca di spensieratezza.