Dettagli Recensione

L'arte della gioia

L'arte della gioia 2018-02-05 10:56:08 Laura V.
Voto medio 

4.5
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

4.0
Laura V. Opinione inserita da Laura V.    05 Febbraio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Capolavoro?

Travagliatissima fu la vicenda editoriale di questo romanzo che non so se possa essere definito un capolavoro, né mi sento di poter giudicare in tal senso. Per alcuni aspetti potrebbe esserlo, per altri forse meno.
Lasciando ad altri lettori l’ardua sentenza, posso però affermare che “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza è un libro inatteso, intenso e sorprendente, sia per contenuto che per stile narrativo. Tra queste pagine palpita la storia di una donna che, con il suo carisma e la tenace rivendicazione della propria libertà (anche di tipo sessuale), attraversa i decenni sullo sfondo della grande Storia e di una Sicilia sempre indiscutibilmente affascinante. Quella di Modesta, la protagonista, è una figura che a poco a poco emerge nella sua straordinarietà: un personaggio certo sfortunato, ma che ha saputo giocare al meglio le carte del destino, riuscendo a costruire un'esistenza vissuta e assaporata appieno, senza apparenti rimorsi né rimpianti, senza cedere ai ricatti né dei vecchi né dei giovani, fino a scoprire che gli anni della maturità sono di gran lunga migliori rispetto a quelli acerbi e inquieti della giovinezza. Inutile addentrarsi nella trama, sia pure a grandi linee: occorre leggere il libro, dall’inizio alla fine, non ci sono anticipazioni che possano spiegare l’essenza di un’opera come questa.
Ricca di un fascino per buona parte – oserei dire – quasi ottocentesco, sebbene l'ambientazione temporale rientri pienamente nel secolo scorso, la prosa intreccia in perfetta armonia insieme all'asettica e più convenzionale terza persona un io narrante intimo e suggestivo che sembra dare al lettore la sensazione di accedere alle emozioni e ai pensieri più profondi di chi racconta. Numerosi i personaggi che ruotano attorno a quello della “principessa”, e diversi quelli degni di nota; per quanto mi riguarda, ho apprezzato in modo particolare le figure di Beatrice e di Carmine, portatrici, ciascuna a modo suo, di elementi che impreziosiscono le vicende narrate.
Un romanzo-fiume, dove tanti sono i temi trattati, alcuni dei quali avranno forse fatto storcere il naso a quegli editori che, in un ventennio di ferrei rifiuti editoriali, s'erano degnati di leggere almeno in parte il corposo dattiloscritto nel quale l'autrice, fermamente convinta del valore del proprio lavoro, aveva riposto molte speranze. Purtroppo per lei, il libro è stato infine pubblicato postumo e il successo in patria è giunto soltanto dopo la sua scoperta all’estero. Nel complesso, una storia che mi ha molto colpita e che per giorni mi ha tenuta letteralmente incollata alle pagine; tuttavia, non posso nascondere che, se la lettura mi ha assorbita completamente fino a oltre la metà del libro, tant’è che mi dispiaceva interromperla pure per dormire, da un certo punto in poi della terza parte la narrazione in generale, a parte qualche eccezione, non è riuscita a tenere desta la mia attenzione come in precedenza. Peccato, mi sarebbe piaciuto accendere anche la quinta stella.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
05 Febbraio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento, utile e chiaro. Mi incuriosisce...
In risposta ad un precedente commento
Laura V.
05 Febbraio, 2018
Te lo consiglio, Laura! Da molti viene considerato un capolavoro, addirittura - come ho letto da qualche parte - accostato a "Il gattopardo".
Incuriosisce molto anche me, lo segno! Interessante segnalazione, grazie Laura!
Laura V.
05 Febbraio, 2018
Grazie a te, Chiara! Quando sarà possibile, sarò curiosa di sentire anche la tua opinione! :)
lapis
06 Febbraio, 2018
Non conoscevo la tormentata storia di questo libro e, sinceramente, nemmeno l'autrice.
Ma il tuo bel commento ha incuriosito anche me! Grazie per la proposta.
Laura V.
06 Febbraio, 2018
Grazie a te, Manuela! :)
Nella recensione al romanzo, che risale a diversi anni fa, ho scritto che paragonare questo romanzo al Gattopardo è un'eresia, e non ho cambiato idea. Non capisco, anzi, al di là di qualsiasi giudizio morale su un romanzo erotico (perché alla fine questo è) come possa essere osannata la figura di un'omicida ninfomane e arrampicatrice sociale.
Laura V.
06 Febbraio, 2018
Sì, ho letto anch'io che questo romanzo è stato accostato a Il Gattopardo. Come ho scritto nella mia recensione, non so se possa essere considerato un capolavoro e mi astengo da qualsiasi giudizio in tal senso. Personalmente, non l'ho trovato soltanto un romanzo erotico. Quanto al personaggio di Modesta, la protagonista, credo che la letteratura sia piena di personaggi la cui coscienza, sotto vari aspetti, risulta tutt'altro che immacolata. Grazie per il tuo commento, Cristina.
Cristina72
07 Febbraio, 2018
Ultimo aggiornamento:
07 Febbraio, 2018
I personaggi "maledetti" hanno il loro fascino, ma il problema è che Modesta vorrebbe pure fare la santa :-) Il fatto che non passino tre pagine senza che ci sia una scena di sesso - in tutte le possibili declinazioni - mi fa pensare ad un romanzo di genere erotico.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere