Dettagli Recensione

 
La voce nascosta delle pietre
 
La voce nascosta delle pietre 2017-11-05 09:26:39 lapis
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
lapis Opinione inserita da lapis    05 Novembre, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ascolta le pietre, ti indicheranno la strada

Le pietre hanno storie lunghe e avvincenti da raccontare. Racchiudono la forza della natura che le ha forgiate e strappate dalla terra, e possono trasmetterne l’energia. Sono state testimoni di epoche passate e se ne sono fatte simbolo, diventando portatrici di saggezza, trasformazione o coraggio. La loro bellezza sta nei difetti, nelle venature che ne hanno screziato la superficie o nell’aria che si è infiltrata nel cristallo. Perché sono come le persone: complicate, imperfette e misteriose.

Ma non è facile ascoltare la silenziosa voce delle gemme, tagliarle nel modo giusto permettendo ad ogni sfaccettatura di esprimere la propria luminosità, guardarle davvero e con pazienza per apprezzarne le infinite sfumature che ne determinano la bellezza. E così è l’amore, è difficile trovare quell’unica persona che sappia metterci sotto la giusta luce in cui possiamo brillare.

Luna quella persona l’ha trovata, da bambina. Insieme hanno combattuto le paure dell’infanzia con l’agata e hanno riempito le giornate di sorrisi e di sogni, immaginando di viaggiare attraverso i continenti. In sottofondo la meravigliosa voce del nonno Pietro ad alimentare la loro fantasia attraverso le leggende e le magie delle pietre. Perché lui vede nei suoi piccoli e limpidi cristalli un futuro da diamanti, capaci di rivelare la luce dell’arcobaleno ma anche di ferirsi l’un l’altro con i propri spigoli aguzzi.

Ed è quello che è accaduto. Il dolore del tradimento e dell’abbandono hanno trasformato tutto, per Luna. Le pietre sono diventate sassi senza calore, energia e significato. La vita ha perso il gusto dell’avventura, trasformandosi in una comoda gabbia con sbarre di rancore. L’amore ha preso la forma di un liscio e levigato quarzo rosa, gentile e protettivo, incapace di far male ma anche di illuminare la bellezza. Ma forse, nascosti nel buio della terra in cui sono stati sotterrati, quell’amore e quei sogni sono ancora lì. E forse le pazienti e tenaci pietre, rimaste in ascolto del cuore, troveranno il modo – complice lo zampino del nonno – di dare a Luna il coraggio per guardarsi dentro e dare voce a emozioni e desideri mai sopiti.

La bellezza del romanzo proposto da Chiara Parenti sta nella semplicità e nella delicatezza dei sentimenti narrati, in cui è davvero facile immedesimarsi: la gioia spensierata di due bambini legati da un’amicizia speciale, il risentimento che porta a chiudere le porte alla vita e la paura di credere di nuovo alla felicità. Ma anche nel fascino delle pietre, che arricchiscono la storia con i loro significati segreti e i loro misteriosi poteri, portando un messaggio di speranza. Non sarà un capolavoro della letteratura, ma è bello lasciarsi scaldare il cuore da una bella storia, sincera e avvolgente.
E magari scoprirsi curiosi di cercare la propria pietra.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A questo punto ti segnalo "Il tempo grande scultore", bellissimo libro di saggistica letteraria , di M. Yourcenar.
Comunque, bella presentazione la tua.
In risposta ad un precedente commento
lapis
11 Novembre, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio. Ecco l'ennesimo titolo che non conosco. Fermo restando che i tuoi consigli sono sempre preziosissimi, mi perdoni se ti chiedo come mai questo suggerimento?
Grazie per avermi letto.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente