Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La parabola di una vita
Un testo teatrale, poche scene ben delineate, alcuni personaggi, tre atti per definire e farci capire una vita, la vita di Grazia Deledda. La potenza del dialogo per raccontare è una dote non facile da padroneggiare, ma a Fois riesce bene, anzi benissimo. Una Grazia giovane in procinto di partire dalla sua terra, uno scontro con la madre e indirettamente con il padre, defunto anni prima. Il peso di non essere capita e accettata dai genitori, fermi ad una concezione di inizio novecento che incasellava la donna in schemi ben precisi e non concedeva spazi e possibilità.
La stanza d’albergo e lo studio del medico sono l’apice e l’epilogo di una storia intensa, una parabola comunque triste nonostante il Nobel vinto.
Il rapporto con la famiglia è uno dei temi centrali di questa storia, la passione e l’amore sono gli antidoti che permettono l’incoronazione della Deledda tra i mosti sacri della scrittura mondiale. Non conosco l’opera della scrittrice sarda, ma la sua storia, narrata in forma di dialogo, mi è piaciuta tanto, Fois ha una bella scrittura, in questo testo è efficace e diretto, concreto e soprattutto penetrante. Con semplici dialoghi lo scrittore ci fa vivere il conflitto, il trionfo e il dramma, nell’atto del Nobel ritorna il conflitto con la madre, in un dialogo onirico che turba la scrittrice, la prostra e la conduce in quello studio medico. Uno stanzino che io immagino tutto bianco e asettico, dove l’ultima sentenza mette fine alla gloria e insieme alle sofferenze di una vita sempre a cavallo tra due versanti. La passione per la scrittura e la lettura, l’amore per il marito e i suoi figli da una parte, il versante che le ha dato una ragione di vita, e i travagli di una famiglia, quella di origine, che non l’ha mai fatta sentire pienamente sé stessa. Un conflitto interiore che la Deledda, forse, smorza poco prima di morire, o almeno questo è quello che ci vuol far pensare Fois con i suoi dialoghi belli e intensi. Una bella lettura.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
avevo letto la tua bella recensione e mi hai invogliato alla lettura, devo ringraziarti quindi.
La storia è intensa e il modo di rappresentarla è molto bello e di qualità come dici tu.
Ho preso anche la trilogia:Stirpe, Nel tempo di mezzo, Luce perfetta, sto leggendo il primo, vedremo cosa mi susciterà.
Grazie
Saluti
Riccardo
Anche a me questa lettura è piaciuta moltissimo!
Il libro è veramente di pregio, in questi casi è molto più facile scrivere.
Ciao
Grazie
Riccardo
Saluti
Riccardo
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Anch'io ho trovato bellissimo questo libro : di gran lunga il migliore della recente produzione italiana che ho letto.
E' di grande qualità e agevole leggibilità. Imperdibile per chi ama la Deledda.