Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Le ali della libertà
Ho ricevuto in regalo "La gallina volante", romanzo d'esordio di Paola Mastrocola, in occasione del mio ultimo compleanno, qualche mese fa. Conoscevo l'autrice, sapevo anche dei suoi studi classici e del suo lavoro come insegnante di Lettere in un liceo torinese, ma non ero ancora entrata a far parte del suo pubblico di lettori. Di sicuro, la prima cosa che colpisce è l'originalità dello stile, imbevuto di sagace ironia sin dal titolo: perché mai una gallina dovrebbe apprendere l'arte del volo? In realtà, la storia in cui vi imbatterete - in pratica, il diario di un anno scolastico redatto con lo sguardo critico di una Prof. di Italiano, Carla - è la metafora di un acuto punto di vista sul mondo della scuola e sulla realtà in generale, dove spesso la forma prende il sopravvento sulla sostanza e comodi stereotipi si sostituiscono alla bellezza, pur faticosa, dell'atto creativo. Così, istruire delle galline escogitando bizzarri sistemi per farle volare diventa il pretesto per credere in qualcosa di apparentemente impossibile e per abbattere i pregiudizi che non di rado condizionano la nostra percezione del mondo. Allo stesso tempo, Carla, la protagonista, cercherà di coltivare il rapporto d'amicizia con un'allieva speciale, Tanni, ribelle come ogni adolescente in cerca del senso profondo della propria vita, ma dotata anche di particolare talento e sensibilità. Non a caso, pur imboccando una strada del tutto controcorrente e al di là di ogni legittima aspettativa, la ragazza dimostrerà d'aver compreso come nessun altro l'indole e i sentimenti della sua insegnante, tanto da regalarle lo stesso libro che Carla aveva a propria volta pensato di donare a lei. Tra le righe, quindi, l'autrice sembra voler suggerire, come messaggio finale, che la vita ci riserva spesso percorsi inaspettati e molto lontani dalle attese di chi ci è intorno, ma fatti su misura per noi, per incrociare un giorno le nostre aspirazioni e dare compimento al nostro destino: "Non di tutto possiamo essere felici. Non di tutte le cose che facciamo nella vita. Basterebbe esserlo di una perché quell'una poi rischiara tutte le altre e siamo salvi".
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |