Dettagli Recensione
una storia d'amore antica nel Salento di ieri e di
Sabrina Grementieri pubblica con la casa editrice Sperling & Kupfer la Finestra sul mare. Un esordio Sperling assai convincente, per una direttrice d’orchestra in grado di valorizzare tutti gli strumenti a sua disposizione, e di restituire allo spettatore un tutt’uno armonico: un tuffo nelle atmosfere salentine, che tocca le corde dell’anima in molti modi diversi, tra storia di ieri e vita di oggi.
Una telefonata che cambia la vita, una ragazza confusa ed insoddisfatta, un’eredità inaspettata. Così il lettore si trova catapultato dal grigiore metropolitano al biancore accecante delle case intonacate a calce, ai profumi inebrianti del glicine. E’ una sfida spesso impari e cocciuta, di un progetto nebuloso di vita futura che prende consistenza intrecciandosi ad un passato un po’ magico, all’esistenza di una donna che sapeva guardare oltre il contingente, a situazioni irrisolte, alla vita di tante persone dall’influenza negativa e positiva: non sempre disinteressate, non sempre benevole, non sempre sicure di sé. Dando luogo a nuovi inizi, a nuove battaglie, e, naturalmente, nuovi amori.
Sono le sei del mattino quando squilla il telefono a casa di Viola. Una voce stridula, annuncia tra le lacrime: “Nonna Adele è morta”. Per Viola, in fuga alla ricerca di se stessa, è un’opportunità offertale dalla nonna per prendere coraggio e ricominciare. Sarà l’inizio di una nuova vita, dove verrà chiamata a prendersi delle responsabilità che la metteranno alla prova. Attraverso una sorta di caccia al tesoro, nonna Adele la guiderà in questo difficile compito, dal quale dipende la stessa “sopravvivenza” della masseria e dei suoi abitanti. Nella cornice bellissima della costa salentina, si intrecceranno le vite di molti personaggi, tra cui il misterioso quanto affascinante Aris, uomo di mare costretto a vivere sulla terraferma per senso del dovere e della colpa; i custodi della masseria e Nico, il loro speciale nipotino che entrerà fin da subito nel cuore di Viola.
La trama intreccia passato e presente. Un romanzo profondo, elegante, soave, che mescola affetti familiari e senso di appartenenza ai luoghi della infanzia, l’amore nelle sue diverse sfumature, e una parte di suspense legata a un problema reale ed attuale. Con il suo romanzo l’autrice ha saputo fermare il tempo, invitando il lettore all’interno di una magica bolla, dalla quale è difficile scendere, anche dopo aver chiuso il libro. Un romanzo che è anche un viaggio in una delle terre più belle d’Italia, in cui tradizioni, famiglia, e natura selvaggia vi cattureranno in un vortice appassionato per vivere una storia d’amore bellissima e quanto mai tormentata. Infatti ambienti caldi e ben descritti trasformano queste pagine in pensieri che corrono veloci verso il mare, le onde e il cielo, bellezze infinite dove chiunque può perdersi e ritrovarsi in un istante. Dal sapore del mare e della terra si riscoprono vecchi e nuovi sapori.