Dettagli Recensione
Fai bei sogni
2017-04-07 10:59:11
Mario Inisi
Segnala questa recensione ad un moderatore
Dire la verità
Ho letto il libro dopo aver visto il film che consiglio a tutti. Il film è davvero bellissimo.
Del libro mi è piaciuta moltissimo la prima parte di Massimo- bambino dove viene descritta la morte della madre in modo non oggettivo ma così come viene percepita da lui e anche alcuni momenti della sua vita con la madre e i suoi tentativi di colmare il vuoto ( tenerissimo l'abbraccio alla baby sitter con i baffi) e il vuoto stesso che si materializza nell'immagine spaventosa di Belfagor.
Questa parte è proprio bella, veramente ci si sente in contatto con l'autore-bambino come se fosse presente. Anche l'ironia e lo spirito di Massimo-bambino sono delicati e piacevoli.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Consigliato a chi ha letto...
Guardatevi anche il film.
Trovi utile questa opinione?
150
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.
Ritengo Gramellini un bravissimo giornalista ; ma come scrittore, dal punto di vista letterario, non c'è sebbene avesse una storia molto forte da raccontare.
A me sono molto piaciute le prime pagine soprattutto per la sincerità del contenuto. Credo che anche il film abbia colto la forza delle prime pagine, infatti ha saltato tutta la parte intermedia delle relazioni e carriera di Massimo che non sono molto interessanti nè dal pdv letterario nè biografico per arrivare al finale. La parte dell'infanzia però è proprio bella.
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |