Dettagli Recensione

 
Sette uomini d'oro
 
Sette uomini d'oro 2017-03-09 10:46:52 FrancoAntonio
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    09 Marzo, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tre ex ragazzi e "il colpo del secolo"

Tre amici, un paesino nell'entroterra ligure, un bar e tanti sogni. Questi sono gli ingredienti de “7 uomini d’oro”.
Giggi (scritto proprio così per un errore dell’impiegato all'anagrafe), Cinghialone (per una passata disavventura con uno di quei suini) e Aurelio Fierro (come il cantante, ma da tutti conosciuto come Meninbelino per il suo intercalare), sono ragazzi che vivono a Castagnabuona in provincia di Genova e sognano di fare il colpo della loro vita come i personaggi del film che dà il titolo al libro, quello con Rossana Podestà e Philippe Leroy, che i ragazzi hanno visto decine di volte. Ma con la maturità i sogni si appannano e svaniscono nella grigia realtà quotidiana, tra matrimoni mal riusciti, lavori frustranti e malpagati, ed i rovesci a cui la vita ci sottopone, sinché …
… Sinché qualcosa scatta: Cinghialone vuole riscattare la sua ragazza, una prostituta ecuadoriana racchia e schiavizzata da un boss della malavita. Pensa che il modo migliore di farlo sia con i soldi rubati allo stesso capobanda. L’occasione si presente durante il viaggio del Capo a Marsiglia per un importante incontro al vertice della malavita. Non tutto andrà secondo quanto programmato, anzi. Ma forse l’esito sarà anche migliore di quanto loro stessi abbiano mai osato sognare.
Il romanzo di Licalzi corre via rapido e lieve come una favola. I personaggi, veramente naïf, sono simpatici ed accattivanti per la loro intrinseca ingenuità. La storia, per quanto abbastanza fantasiosa ed improbabile, corre rapida come un treno, anzi, come uno di quei tramvetti che collegavano le periferie di un tempo. Lo stile usato è leggero e garbato.
In generale, quindi, si può dire che il cocktail è riuscito gradevole al palato. L’altro lato della medaglia, però, ci mostra una storia abbastanza esile e sin troppo lineare. Gli stessi contrattempi si succedono uno dopo l’altro e vengono risolti in sequenza, come per gli ostacoli di un videogioco, senza lasciare strascichi. La narrazione è scorrevole, ma forse sin troppo disimpegnata. I personaggi sono stati tratteggiati con rapidi colpi di una matita con la punta eccessivamente tenera, che ha lasciato un tratto troppo delicato e sfumato. Insomma ne è risultata una storia lieve come un sogno ad occhi aperti che ci lascia col sorriso sulle labbra, ma che scordiamo molto in fretta.
“7 uomini d’oro”, però, ha un merito ineffabile: sinché ne scorriamo le pagine ci dà l’illusione che i sogni si possano realizzare per davvero. Anche solo per questo vale la lettura, poiché ci dona qualche ora di piacevole spensieratezza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ho trovato delle notevolissime similitudini con il libro di Vergassola "La ballata delle acciughe". Entrambi sono ambientati in una Liguria addormentata, entrambi hanno come personaggi gli amici di un barettino di periferia ed entrambi si prefiggono l'intento finale di far raggiungere ai protagonisti un sogno giovanile inarrivabile.
In genere è consigliabile a chi vuol trascorrere qualche ora (poche, il libro è molto breve) in assoluta serenità, staccando la spina e sorridendo di beatitudine "virtuale".
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca