Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Quattro amici al bar
Una commedia degli equivoci? No una ricca descrizione della vita in un paesino degli anni '40. Forse una benevola presa in giro dei regime fascista, o una feroce satira che prende di mira perbenisti e benpensanti. Come sempre nei romanzo di Andrea Vitali si trova un pò di tutto. E legittimamente vedo, che alcuni di quelli che mi hanno preceduto ci hanno trovato poco di buono. A me invece lo scrittore lariano continua a piacere, forse perchè la vicinanza geografica mi permette di apprezzare maggiormente alcune battute fatte in dialetto ed alcuni adagi che erano tipici anche degli anziani che ho conosciuto io.
In "olive comprese" veniamo coinvolti nelle scorribante di quattro giovani bellanesi che tra una puntata al bar e l'altra si divertono loro malgrado a mettere in allarme cittadini ed autorità civili e religiose. Passato qualche anno le vicende dei giovani, alcuni dei quali hanno messo la testa a posto tornano a far parlare. Di contorno le donne che entrano nella loro vita. alcune esibiscono una forza che non hanno, altre dietro un'apparente ingenuiità celano risorse e giudizio inaspettato. Come sempre le apparenze a volte ingannano, a volte no.