Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Coro greco
Venni in possesso dio questo libro praticamente per caso, anni fa dalla più piccola delle mie figlie che ne aveva viste una trentina di copie sulla scrivania della sua professoressa di italiano che lo voleva far leggere agli studenti dell'ultimo anno. Ricevutone una copia in regalo, appena a casa lo lesse tutto d'un fiato, poi lo passò a me, che solitamente preferisco scegliere da solo i libri da leggere. Ma, come molti padri possono capire, è difficile rifiutare un consiglio di un figlio. Quasi controvoglia iniziai a leggerlo e mi accorsi ben presto che la lettura risulatava piacevolmente scorrevole e non solo per me che ho una diretta conoscenza dei meccanismi comportamentali di un certo tipo di personaggi per "contiguità territoriale". Bei personaggi, bel ritmo e confesso che anche la versione televisiva, vista anni dopo, pur stravolgendo la storia aveva parecchi lati positivi. Nel libro ni era piaciuta la funzione assegnata al circolo del paese con i commenti sugli ultimi accadimenti, mi ha ricordato l'intermezzo dei cori nelle tragedie classiche che aiutano la comprensione o suggeriscono gli avvenimenti che stanno per accadere allo spettatore. Gradevolissimo. Da consigliare.
Comunque da allora ho imparato che non bisogna mai credere che i figli, già da adolescenti, siano ancora degli sprovveduti e privi di autonoma capacità di giudizio.