Dettagli Recensione
La dimensione del ricordo
E’ forse la più famosa saga italiana moderna sulle età della vita e questo è il suo primo capitolo, dedicato alle età dell’infanzia e dell’adolescenza. Emerge già dalle prime pagine la dimensione del ricordo, che è forse l’aspetto che più ho apprezzato di questa lettura. Molto lenta, molto morbida, non però troppo coinvolgente, come invece ho letto in altri commenti, anche molto autorevoli. Io ho avvertito comunque una certa distanza tra l’autrice ed il lettore, a me è sembrata quasi una distanza voluta, non so se invece è il frutto di un mio personale poco coinvolgimento. Il Vesuvio sta sullo sfondo, molto velatamente. Anche la napoletanità dell’ambientazione non è un elemento centrale, anzi, è molto sfumato, impalpabile. Il mirino è centrato sul rapporto tra le due bambine e ragazzine protagoniste. Più che non su una o sull’altra, è proprio il legame fra le due il centro attorno a cui si muove tutta la narrazione, un legame che è quasi un’ossessione. La saga è diventata un must, ma, sinceramente, anche se sono solo al primo step, non ne capisco il motivo.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Già "ab initio" o "in principio", il motivo del successone di questa saga,mi è sembrato avvolto in un fitto mistero. Cosa che mi ha procurato non poche figuracce e musi lunghi presso una miriade di entusiasti lettori .
Amen .
Insomma sin dal primo volume . come diceva Ettore Petrolini : " non mi ha piaciato"
Ancora grazie !
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |