Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Appuntamenti col destino...
Un De Silva decisamente diverso dal creatore dell'avvocato Malinconico.
Abbandona per un po' la sua solita ironia e leggerezza (mai banale a mio avviso)...e ci regala una storia breve, ma intensa...profonda e piena di sentimento, ma non sentimentale (niente frasi da "Bacio Perugina", per intenderci).
Qualche piccolo scivolone in realtà c'è...ma perdonabile.
Insomma, entra in punta di piedi, con tocco leggero, dentro due universi che, senza saperlo, si sfiorano, si cercano, si attraggono...senza incontrarsi mai...o quasi.
Ci racconta di una storia d'amore che tarda a presentarsi all'appuntamento col destino.
Ognuno con il proprio vissuto, con la propria storia, Irene e Nicola si ritrovano soli, incapaci di vivere in pieno la libertà ritrovata (lei per scelta, lui per volere del destino),ma con l'assoluta consapevolezza di sapere quello che non desiderano più, quello che non vogliono più essere.
Racconto brevissimo, dal finale aperto, ma a me è piaciuto anche per questo...perché più che raccontarci una storia, De Silva ci propone delle "situazioni" e ci mette nella condizione di fare delle riflessioni.
Riconosco lo sguardo acuto di De Silva, attento a tutto ciò che ci circonda, il suo essere "indagatore" dei comportamenti tipici dell'uomo e della donna moderni, senza falsi moralismi.
Riconosco la sua scrittura semplice, fluida, fresca, che scava senza atteggiarsi troppo, senza pretendere di essere ciò che non è.
Una scrittura onesta.
E poi...come sempre, nei libri io cerco sempre un pezzettino di me, riesco a prendere ciò che mi serve...