Dettagli Recensione
Erri e il suo riscatto
Un libro in cui il protagonista, Erri 40enne disincantato, ci racconta della sua voglia di emanciparsi da un passato che l'ha soffocato e , a sua detta, bloccato per varie cause. Erri ci narra della sua ricetta x la riscossa, che è basata sulla forza di volontà e sulla rabbia, in modo molto ironico e analizzando con profondità tutti i personaggi che lo circondano nella vita. Fulcro dei concetti del riscatto di Erri è la famiglia, la sua è stata un nucleo familiare allargato e l'autore è abile a narrare di gelosie, invidie e affetti tra fratelli di sangue e acquisiti. Concludo estrapolando un passaggio, che mi ha colpito, e in cui si parla di frustrazioni che ci si porta dentro da bambini(p26):
""E' buffa questa cosa che facciamo pagare agli altri le colpe dei nostri genitori. Ognuno se ne va in giro con un mucchietto di dolore incapsulato dall'infanzia, alla ricerca della persona giusta cui restituire un po' dei torti subiti. Alcuni riescono a bloccare la catena dell'odio grazie a un granello di amore incontrato x caso, ma la maggioranza, purtroppo, continua inconsapevole a far girare l'ingranaggio, Giulia ha trovato me, ma non me ne lamento, anche io ho fatto altrettanto con un paio di donne innocenti""
Particolare