Dettagli Recensione
Una ventata di allegria...
Dopo aver letto "Una posizione scomoda" sapevo che avrei trascorso bei momenti in compagnia di questo libro...e le mie aspettative non sono state disattese.
Questo giovane autore scrive bene. Punto.
Ha la capacità di farti divertire, a tratti proprio "ridere", con uno humor intelligente.
Sono convintissima che scrivere romanzi ironici sia molto difficile, più di altri generi.
Francesco Muzzopappa lo sa fare molto bene.
In questo romanzo ho trovato un senso dell'umorismo differente dal primo romanzo (che rimane il mio preferito!)...qui si respira uno humor piu' british...e questo denota anche la capacità di reinventarsi, di non solcare strade già percorse.
Bravo.
Siamo passati da uno strepitoso sceneggiatore di film hard con un grande sogno nel cassetto (Una posizione scomoda) ad una donna aristocratica in decadenza, una contessa sagace, ironica e stronza al punto giusto.
Personalmente ho adorato il personaggio di Orlando, il maggiordomo...
Chiaramente...la storia narrata è volutamente improbabile, ma di sicuro funzionale e al servizio del talento del nostro autore.
Ah...non ho mai letto con tanto piacere la pagina dei ringraziamenti come in questo caso...anche lì mantiene lo stesso livello di simpatia e originalità.
Insomma...se hai voglia di una boccata di aria fresca e se vuoi riconciliarti con il mondo, Muzzopappa fa per te!