Dettagli Recensione

 
Un anno per un giorno
 
Un anno per un giorno 2016-07-05 15:29:40 aeglos
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    05 Luglio, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TEMPO E DESTINO

"Degli amori mancati per un soffio non ne parla mai nessuno. Nessuno capisce che non sempre si continua a vivere come prima se pure il proiettile ti schiva e cambia traiettoria, che ciò che ferisce a volte non ci è mai accaduto, non sempre è il prodotto di una fine. E' solo troppo difficile da raccontare per essere credibile e così diventa un segreto che muore con te".

Così inizia questo libro, dopo una bellissima premessa in prima pagina che ho dovuto per forza sottolineare tutto (con la matita!!!! :-) ) tanto sono belle le parole usate. Così come ho sottolineato gran parte del libro, secondo me una vera e propria Bibbia per la vita; tempo e destino.....ecco! Sono questi i drammi dell'umanità....da sempre..... il tempo che la fa da padrone, sempre tiranno..... quando abbiamo le cose davanti ai nostri occhi nemmeno ci accorgiamo di quanto sono belle e di quanto ci sono indispensabili. Ce ne accorgiamo sempre troppo tardi, quando non le abbiamo più con noi. Non vale solo per gli oggetti, ma ahimè anche per le persone. Quante volte avremmo voluto avere a nostra disposizione la macchina del tempo per poter tornare indietro e poter così cambiare le cose... Ma cambiando le cose, cosa in realtà succederebbe? Saremmo disposti a dare un anno della nostra vita per poter cercare di cambiare un avvenimento?
Ma, come dice il libro, "La decisione che abbiamo preso ieri, senza comprenderne l'errore oggi, dopo tutte le valutazioni fatte attraverso il nostro stesso tempo, la riprenderemmo ancora, perchè in quel momento la considereremmo ancora la più giusta o perlomeno la migliore possibile".
Forse dovremmo solo cercare di guardare avanti, di non avere rimpianti, di vivere il presente, fare ciò che in quel momento reputiamo giusto fare, valutando certo il fatto che nella realtà non abbiamo la boccettina di bolle di sapone di Nirvana; quindi, pensiamo bene quando decidiamo, quando facciamo qualcosa.
Pensiamo allora che il presente ci dà una grande possibilità, che raramente si potrà ripresentare una buona occasione, l'amore della nostra vita, il sorriso di una persona a noi cara.....
Viviamo i nostri sogni, cerchiamo di renderli reali anche se, alle volte, "non tutto ciò che sarebbe fantastico si può trasformare in qualcosa di reale e che quello che non si può trasformare in qualcosa di reale bisogna lasciarlo andare, anche le volte che ci costa davvero tanta fatica rinunciare. Anche questo è vero amore".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente