Dettagli Recensione
La vita sbaglia spesso i momenti.
Ho scelto di leggere questo romanzo dopo il successo del precedente ( “Il quadro mai dipinto” ) , mi è capitato spesso di leggere varie frasi tratte da quest' ultimo e ne sono stata subito incuriosita.
Prerequisito necessario per leggere questo libro? Senza dubbio il romanticismo!!! Adatto ad una persona sentimentale e sognatrice,proprio come il protagonista. Alex è un famoso cantante italiano che sceglie di trasferirsi a Parigi per ritrovare se stesso e la sua ispirazione.Ciò che si ritrova inoltre ad affrontare è il tormento per non aver vissuto fino in fondo l'amore con un ragazza conosciuta ad un evento a Napoli con cui non si è mai trovato al momento giusto ,qualcosa ha sempre impedito loro di stare insieme. Nella nuova città Alex incontra diverse persone interessanti, una in particolare: Nirvana. Parlando di occasioni mancate e di rimpianti la ragazza offre a lui un dono: un tubo di bolle di sapone magico. Ogni volta che soffierà potrà tornare ad un giorno del suo passato e cambiarlo ma ogni viaggio avrà un prezzo, per ogni tentativo fatto per tornare indietro, Alex dovrà dare in cambio un anno della sua vita;ecco infatti spiegato il titolo: “Un anno per un giorno”.Lo stile di Bisotti è molto semplice e forse anche per questo sa essere molto profondo, ti permette di meditare sulla tua vita, sulle tue scelte passate e non solo. (Non esagero se dico che questo libro è stato anche d'aiuto!)
Cosa deciderà di fare Alex?? Cosa fareste voi??
Vi lascio con questo interrogativo, non posso dirvi di più! Vi consiglio di leggere questa storia a tratti surreale ma soprattutto di conoscere le riflessioni dell'autore su temi fondamentali quali il tempo,la sua stretta connessione con il caso il destino ed il vero amore! Lasciatevi travolgere da tutti questi pensieri mentre prendete un po' di tempo con voi stessi leggendo questo romanzo! :)
"E non importa quanto oggi ti sono lontano. Tu mi sei sempre ad un millimetro dal cuore."