Dettagli Recensione
Lei lui l'altro e l'altra di lui
Esistono due categorie di libri, quelli che ti risucchiano e quando alla fine ti lasciano andare dalle loro pagine ti senti svuotata, privata di una vita che ormai avevi fatto tua. E poi ci sono gli altri libri, quelli che restano sospesi in superficie e ti parlano di un mondo che già conosci e che forse, un giorno potrebbe essere anche il tuo.
Amore normale di Alessandra Sarchi, per me, è rientrato nella seconda categoria. Non mi ha afferrato il cuore per poi restituirmelo un po' cambiato a fine lettura, no ma mi ha fatto sbirciare da una finestra la vita di una famiglia come ce ne sono tante e mi ha concesso momenti di intimità con personaggi quasi reali.
Tutto parte da una famiglia qualunque, madre padre e due figlie. Una coppia stanca, abituata all'amore quotidiano in cui all'improvviso si insinua un sentimento nuovo, diverso, estraneo a cui nessuno dei due riesce a resistere. E allora ecco che si crea un quadrato amoroso: Laura e Davide, Laura e Francesco, Davide e Mia. Tre coppie legate da amori diversi eppure intensi, brucianti a cui è difficile rinunciare. Alessandra Sarchi ci mostra alcune facce di quello strano poligono che è l'amore: la quotidiana intimità di una coppia solida, l'amore bruciante tra una giovane donna e un padre di famiglia, l'amore che è passione infinita di due persone che non riescono a resistersi nonostante il tempo che li ha divisi.
Ma oltre ai protagonisti di una strana vicenda amorosa conosciamo anche l'amore caparbio che sopravvive in un uomo anche dopo due matrimoni falliti, l'amore dei genitori per i figli e l'amore puro di due adolescenti che si troveranno, alla fine, ad affrontare una possibilità più grande di loro.
L'amore però non è tutto, c'è la vita con le sue incombenze e le sue regole, il tentativo disperato di creare qualcosa di nuovo piuttosto che distruggere qualcosa di vecchio e la resa, inevitabile, di fronte al fallimento.