Dettagli Recensione

Un amore

Un amore 2015-06-21 10:09:27 enricocaramuscio
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    21 Giugno, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un amore malato

Nella sua testa c'è soltanto lei. Per quanti sforzi lui faccia per non pensarla, lei è un chiodo fisso, un dolore allo stomaco, un malessere di tutto il suo corpo. Lei occupa ogni millimetro quadrato del sul cervello, anche gli angoli più reconditi dove lui tenta di rifugiarsi cercando invano di sfuggirle. Ma lei è sempre lì e non lo guarda, non si accorge nemmeno di lui, parla con altri, tresca con altri e fa l'amore con altri. Lei, per lui, è gioia e disperazione, speranza e angoscia, cura e malattia, benessere e umiliazione, vita e morte. “E tutto quello che non era lei, che non riguardava lei, tutto il resto del mondo, il lavoro, l’arte, la famiglia, gli amici, le montagne, le altre donne, le migliaia e migliaia di altre donne bellissime, anche molto più belle e sensuali di lei, non gliene fregava più niente, andassero pure alla totale malora, a quella sofferenza insopportabile soltanto lei, Laide, poteva portare rimedio e non occorreva neppure che si lasciasse possedere o fosse specialmente gentile, bastava che fosse con lui, al suo fianco, e gli parlasse e magari controvoglia fosse costretta a tener conto che lui almeno per alcuni minuti esisteva, solo in queste pause brevissime che capitavano di quando in quando e duravano un soffio, soltanto allora lui trovava pace”. Antonio è un affermato architetto cinquantenne con problemi a rapportarsi con le donne. Gli unici contatti che riesce ad instaurare con il gentil sesso sono quelli a pagamento. Laide è una ballerina ventenne che arrotonda le entrate con il mestiere più antico del mondo. Dall'incontro tra i due nasce un amore sbagliato, malato, unilaterale. Antonio è vittima, succube, una sorta di zerbino alle complete dipendenze della giovane prostituta, devastato dalla gelosia e privato di ogni briciolo di dignità. Laide è carnefice, manipolatrice, sa benissimo di poter fare di Antonio ciò che vuole e non si lascia sfuggire l'occasione. L'ambientazione è una Milano anni Sessanta che risente dei primi benefici influssi del boom economico e si innalza a capitale della vita notturna. La prosa è dolce ed elegante, la scarsa punteggiatura è l'escamotage corretto per rendere il ritmo serrato e dare l'idea del vorticoso scorrere del tempo e dei pensieri. L'erotismo è gestito con grande stile, mai esplicito ma costantemente aleggiante su ogni pagina dell'opera. L'analisi psicologica è magistrale, Buzzati ci porta nella mente del protagonista sviscerandone ogni più riposto pensiero, ogni insano meccanismo mentale, ogni angosciante paura. L'epilogo è sorprendente, l'amore, che sia reale o immaginario, sano o malato, appagante o tormentato, è sempre il grande, vero, inevitabile leitmotiv della vita di tutti noi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
171
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un amore malato non è mai cosa buona, perciò con la tua conclusione , mi lasci molto perplessa e incuriosita.
Ciao Enrico e grazie.
Pia
Ciao Pia, se mi spieghi di preciso cosa non ti è chiaro provo a darti delle delucidazioni.
Bellissimo e appassionato il tuo commento Enrico! Mi è piaciuto molto, hai colto il lato più notturno, sofferto e oscuro del sentimento, che Buzzati ha voluto raccontare nel romanzo.
Io l'ho letto troppi anni fa e ne ho un ricordo sbiadito.
Andrò a ricercarlo!
Libro bellissimo, Enrico. Personalmente mi è piaciuto anche più de "Il deserto dei tartari", ferma restando l'enorme carica metaforico-filosofico di quest'ultimo. C'è una cosa che mi ha fatto amare tremendamente "Un amore" (pardon per la ripetizione): l'improvvisa "guarigione" narrata nell'ultimo capitolo, come fosse la cosa più naturale del mondo (meraviglioso Buzzati). Non so se a te ha dato la stessa sensazione.
complimenti Enrico!
purtroppo dovrei rileggerlo perchè sono passati tanti ma tanti anni che il ricordo è evanescente.....
Tranquillo Enrico, tu sei stato chiaro, sono io che sono perplessa nel pensare che un amore malato possa essere il sentimento conduttore di una vita...ma capita..eccome se capita...
Pia
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)