Dettagli Recensione
Un'emozionante teoria su Majorana
Majorana un genio del secolo scorso, una persona fuori dal comune. In questo romanzo, saggio, indagine, ricerca di Sciascia viene tracciato un profilo emozionante e intenso di un uomo, ritenuto dal grande Fermi e non solo, come uno dei più grandi fisici della storia. Il libro, breve ma molto intenso, parte con una narrazione biografica della vita di Majorana sfociando nella teoria della sua scomparsa nel 1938. Vengono citate le ultime lettere scritte da Majorana, riportate e descritte le fonti documentali che delineano la vita e l’epilogo del fisico siciliano.
Lo stile di Sciascia è molto ricercato e sofisticato, molto piacevole e appassionante. Interessante la teoria dell’autore descritta con una bravura e una capacità eccezionale. Fra le tante teorie sulla scomparsa del grande fisico c’è anche questa di Sciascia che è sicuramente tanto emozionante e appassionata quanto realistica e allo stesso tempo romanzata.
Un storia eccezionale scritta con la maestria che solo i grandi possiedono, una tecnica talmente particolare e forte da essere, a mio parere unica per genere e caratura.
Un libro che si legge in pochissimo tempo, ma che rimane dentro intensamente, un’altra perla dello scrittore siciliano, Majorana mi è rimasto nel cuore, come nel cuore porto lo stile e l’immensità di Sciascia. Imperdibile, da leggere assolutamente.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Grazie
Saluti
Riccardo
saluti
Grazie per il suggerimento.
Saluti
Riccardo
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ferruccio