Dettagli Recensione
Tre giovani donne e un bimbo di 7 anni
Tre amiche Silvia, Barbara e Mariangela sono le protagoniste di questo romanzo; sin dai tempi delle scuole medie sognavano di andare a Parigi, ora di anni ne hanno 32 e realizzano il desiderio, ma...
c'è un piccolo contrattempo, Manuel figlio di 7 anni di Mariangela è al seguito e sarà proprio il bimbo a mettere in discussione tutto il vissuto delle 3 giovani donne.
La penna graffiante e irriverente della Oggero fa la differenza, e i capitoli alternano le vicissitudini personali delle protagoniste e di altri personaggi di contorno, con quello che succede nella tanto agognata meta parigina. Estrapolo un passaggio in cui viene descritta la giornata tipo di Mariangela, segretaria in uno studio medico:
.."""durante il lavoro vivo con la cornetta del cordless incastrata tra la spalla e l'orecchio sinistro, perché via una telefonata ne arriva un'altra. Chiamano i malati cronici per farsi preparare le ricette, chiamano quelli immaginari o quelli gravi per farsi visitare a casa; chiamano soprattutto le madri per aver un consulto telefonico
"Il mio bambino/a sta male, mi passi il pediatra"
"Non posso sta visitando"
"Facco in un minuto"
"Mi dispiace il dottore non vuole"
Ma mio figlio ha la febbre a 40!(varianti: vomita da stanotte; non respira quasi et)"
Allora è meglio che lo porti al pronto soccorso"""...
Simpatico