Dettagli Recensione
Sono la Sposa giovane, dissi
Se un padre sceglie con cura l'abito immacolato al battesimo della sua creatura, con che diritto potrei mai cambiarne il colore, svelarne gli strati di tessuto piu' nascosto che lui aveva deciso di celare? Ecco perche' di questo volume che non anticipa null'altro che titolo e una singola riga in quarta di copertina mi sforzero' di non dire tutto quello che posso.
Se l'autore esordisce con una fastidiosa ostentazione della lingua italiana, se l'esagerazione non premia e pare un formulario di frasi forzatamente pensate, strutturate , macchinose e inutilmente agghindate, poi , grazie al cielo, egli entra nella storia e si scorda di dover dimostrare la sua proprieta' linguistica. O forse era solo un trucco ( il baro sa barare ) , e passiamo al talento.
A quel talento tipico di Baricco di modellare in un mondo probabile personaggi tangibilmente improbabili. O vice versa.
La Sposa giovane bussa alla porta, travolta lei, travolti noi in una atmosfera surreale eppure sensata, centrifuga di sensualita', di eccesso, di follia, di solitudine, di malinconia e di sentimento.
Un libro al netto bivio del giudizio, sara' amato o odiato, eppure credo che il fascino del dubbio, l'inevitabile curiosita' possa unire i lettori in un'unica platea.
Nulla e' scontato, nulla e' chiaro , e' assolutamente necessario addentare le pagine e ingoiarle con foga delirante, alla ricerca di un senso che sembra non esserci eppure se ne sente forte il sapore , masticando.
Un romanzo che forse non arriva subito e se così fosse sarebbe nel modo sbagliato. Se depuriamo pero' la situazione dalle scorie del "non arriva" e di" arriva sbagliato", ci accorgiamo che lo abbiamo amato. Cercato e voluto , vissuto e desiderato.
Che ci e' restato attaccato addosso, sulla pelle idratata da uno strato leggero di sudore amazzonico, dopo un inverno Polare.
"Sono la Sposa giovane, dissi."
Nonostante non mi stesse piacendo, poi me ne sono appropriata avidamente, stordita e compiaciuta.
Bello, buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Su Baricco, vado con molta cautela: di ciò che ho letto, mi è piaciuto solamente "Novecento".
Baricco e' un autore molto soggettivo, cio' detto quando si dà troppo arie tecniche mi infastidisce. Quando crea le sue storie particolari invece mi piace molto. Diciamo che qui ho iniziato male e finito bene, che e' sempre meglio del contrario. Son curiosa di leggere altre opinioni !
Baricco ha scritto le pagine dei miei romanzi preferiti, ma questo libro mi ha profondamente deluso,
ci vedo solo una incredibile esasperazione dallo stile alle vicende raccontate.
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Buona giornata