Dettagli Recensione
Chiara dal "Noi" all' "IO"
Libro fantasioso e strutturato in un modo simpatico e accattivante, una giornalista, Chiara, lasciata dal marito di punto in bianco, si sente proporre dalla sua psicanalista un gioco: "Per dieci minuti al giorno dovrà fare una cosa che non ha mai fatto. Chiara, scettica, accetta e sarcasticamente commenta: "Alla fine che cosa si vince? Riavrò la mia vita indietro?"
Per mantenere la promessa fatta alla sua dottoressa, inizia così un racconto veloce e zeppo di tantissimi aneddoti,con piccole storie di vita, a volte semplici come mettere uno smalto colorato alle unghie e delle altre più profonde, come riscoprire il piacere per il Natale. E Chiara esperienza dopo esperienza riscopre il bello di dire "Io" rispetto al "Noi" che aveva usato fino a poco tempo prima, riacquista fiducia in sè stessa e conosce tante nuove persone. Da rimarcare in questo libro , oltre alla singolarità della trama, tanti spunti personali che ho trovato molto interessanti, come il passaggio che estrapolo per concludere:
..."""Sto scoprendo che le persone smarrite hanno un istinto eccezionale per trovarsi fra di loro, facendo lo slalom attraverso le famiglie felici, le coppie che funzionano, quelle che non funzionano più, ma comunque vanno avanti..quel vuoto, mentre fra persone smarrite ci teniamo strette, non è detto s'asciughi: quasi sempre s'allarga"""....
Particolare