Dettagli Recensione

Chi manda le onde

Chi manda le onde 2015-02-23 19:55:52 siti
Voto medio 

2.3
Stile 

2.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

2.0
siti Opinione inserita da siti    23 Febbraio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Solo se

Versilia – Forte dei Marmi.
Il mare, le ville dei nuovi ricchi russi, l’atmosfera del paesaggio marino fuori stagione.
Protagonisti il quarantenne Sandro e i suoi amici, tutti inesorabilmente fuori stagione. Vivono di espedienti - Sandro fa il supplente solo per audacia materna - e rappresentano una generazione fallita.
Serena, altra quarantenne, madre di due figli è la declinazione al femminile.
I ragazzi, compreso un bielorusso reduce da Chernobyl, hanno invece chi per un verso chi per un altro caratteristiche che dovrebbero richiamare la diversità: Luna è albina, Luca ha doti intellettive e caratteriali straordinarie, Zot ha un passato e un presente fuori dal comune.
Il mare porta nelle loro vite le onde e unisce i loro destini.
Ho letto faticosamente tutto il romanzo la cui trama cerca di intrecciare i fili di queste esistenze attraverso un alternarsi di punti di vista che riescono veramente genuini solo, a mio parere, nell’ottica maschile di Sandro. Il linguaggio è scurrile e accompagna il vuoto delle esistenze tristi e meschine rappresentate, la lingua italiana è l’abdicazione della norma a favore della lingua parlata caratterizzata da negazione assoluta del modo congiuntivo, da risoluzione di ogni subordinata affidata al che completivo e da un lessico di base.
Ho apprezzato l’ironia dell’autore nella rappresentazione di tale realtà e confesso che mi ha strappato qualche sorriso, non ho apprezzato invece le deboli metafore (dall’onda in giù) che reggerebbero l’impianto e in effetti non ho colto proprio l’impianto narrativo in sé, non ho nemmeno amato i personaggi.
Ne consiglio la lettura solo se:
- si ama Genovesi
- si cerca una lettura scanzonata
- si apprezza un’ironia pungente, alternativa
- ci si ritiene uno spirito libero.
Non mi ci ritrovo affatto ma ciò non toglie che per altri lettori potrebbe essere una lettura gradevole.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo sto attualmente leggendo, non mi sono ancora decisa sul se "mi piace o meno". non ho letto altro dell'autore , mi sono buttata colta da un impeto di curiosità.. Vedremo ..
In risposta ad un precedente commento
siti
24 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao. Anche per me il primo Genovesi. Aperta al confronto, aspetto la tua opinione.
Mian88
24 Febbraio, 2015
Per ora mi ritrovo con te su diversi punti, in particolare sulla scrittura che è fortemente ironica ed anche scorrevole (volendo) ma talvolta troppo scurrile, troppo parlata.
In più non ho ancora focalizzato dove vuole andare a parare.. Mah -.-'
siti
26 Febbraio, 2015
Ciao Maria,
intanto giunge notizia di una candidatura al Premio Strega 2015. Non nascondo la mia perplessità...

03 Marzo, 2015
Trovo il libro scritto male e dispersivo. L'autore inoltre (ri)scrive pezzi già presenti in altri suoi libri. Il linguaggio non lo trovo curato infatti non parlerei nemmeno di letteratura. Non lo consiglio. Sto facendo fatica a finirlo. NON COMPRATELO!

03 Marzo, 2015
Anche io ho sentito di una candidatura allo Strega e sinceramente mi stupisce molto visto il livello basso del libro, non lo chiamerei nemmeno romanzo.
Ma con il marketing si vende di tutto purtroppo. Anche io sono perplesso!
siti
04 Marzo, 2015
Il tuo commento mi è molto utile anche perché avevo il timore di calcare la mano su un lavoro che appunto non mi è piaciuto per i motivi già detti, temevo di non riuscire a inquadrare l'autore che non conoscevo e il fatto che tu mi dica che è un già scritto lo avevo sospettato leggendo le altre recensioni delle opere precedenti.
Confesso di avere faticato a leggerlo, chissà se piacerà a qualcuno. Per ora ribadisco il "solo se", più del tuo NEANCHE SE. Grata del commento ti saluto.
Laura

05 Marzo, 2015
Grazie a te Laura per la condivisione delle impressioni.
Purtroppo tante volte il marketing delle case editrici spinge un libro e lo presenta con qualità superiori rispetto a quelle reali, inoltre è candidato allo Strega. Premesso che ogni lettore legge quello a cui è più interessato, se 50 sfumature di grigio ha avuto tanto successo, non mi meraviglierei se anche Chi manda le onde possa eventualmente piacere. Si chiama 'persuasione occulta' in termini pubblicitari. Solo i lettori attenti riescono ad andare oltre il messaggio pubblicitario. Purtroppo anche il mondo dei libri è dominato dalle regole di mercato: l'arte di vendere che hanno alcuni scrittori si chiama 'costruzione di immagine'. Mi sei simpatico come scrittore allora mi piace anche il tuo libro. E' un fenomeno che sto notando sempre più spesso a danno della buona lettura e dire anche della letteratura. Grazie Laura.

14 Mag, 2021
Ci sono libri che non scegli ma scelgono te. Sono quei libri che all'inizio non comprendi....non capisci dove vogliono andare a parare. Ma mentre li leggi li vivi e li puoi vedere davanti a te. E allora ridi tanto ma piangi a un certo punto perché capisci cosa vuol dire....o forse non vuole dire nulla agli altri ma solo a te. Sono quei libri che magari piacciono a pochissimi ma rimangono nella tua mente per sempre. Perché ti dispiace averlo finito e sai che nessun altro libro ti racconterà come ha fatto lui, e nessun libro ti mancherà come lui. Me lo ricorderò ogni volta che ascolterò il rumore del mare
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Malempin